“Accelera con Amazon”: con Netcomm un webinar per sostenere la digitalizzazione delle PMI italiane

Lunedì 22 febbraio la prima sessione di formazione e coaching online promossa da Netcomm nell'ambito del programma “Accelera con Amazon” che ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione di oltre 10.000 startup e piccole e medie imprese italiane e far loro cogliere i vantaggi di un approccio multicanale in Italia e all’estero.

Prosegue la serie di webinar di formazione e corsi di apprendimento online di “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), la principale organizzazione di rappresentanza delle PMI italiane e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (PMI).

Lunedì 22 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, si terrà il secondo webinar gratuito dedicato alle piccole e medie imprese, il primo organizzato in collaborazione con Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. 

Il webinar dal titolo Le decisioni chiave per impostare e sviluppare il proprio e-commerce si rivolge alle piccole e medie imprese e agli imprenditori che intendono comprendere gli elementi strategici e operativi del mercato dell’e-commerce e sarà tenuto da Mario Bagliani e Giulio Finzi, Senior Partner di Netcomm. Durante i loro interventi, gli esperti forniranno una panoramica sul mercato e-commerce BTB e BTC, presenteranno le scelte strategiche alla base di un business digitale e daranno un inquadramento su alcuni elementi centrali per chi opera online quali il digital advertising, la logistica e il digital export. Un momento di confronto finale consentirà agli iscritti di approfondire i temi emersi. 

“Siamo felici di offrire l’expertise di Netcomm alle PMI italiane, che rappresentano il tessuto più vivo e dinamico per l’economia del nostro Paese nella direzione dell’innovazione – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Si pensi che, da un recente studio di Netcomm elaborato da The European House-Ambrosetti, più della metà del fatturato generato dalla rete del valore dell’e-commerce e del digital retail in Italia è da attribuirsi proprio alle imprese di dimensioni medio-piccole. In questo quadro, non sono solo le aziende retailer a brillare (i loro fatturati sono cresciuti mediamente del 7% negli ultimi 5 anni – una percentuale in linea con la crescita delle realtà distributive di grandi dimensioni). Infatti, anche le PMI che offrono servizi a supporto all’interno di questo macro-settore rappresentano una componente fondamentale: oltre il 65% del fatturato della filiera della logistica e più dell’83% del fatturato della rete del riciclo sono generati proprio da PMI e microimprese. La strada della digitalizzazione è quindi un percorso che può essere intrapreso con successo anche dalle realtà di minori dimensioni e, dall’esperienza di Netcomm, spesso la discriminante chiave per il buon esito di un’iniziativa è legata alle competenze digitali del management e dei dipendenti aziendali.”

Il webinar gratuito sarà un’occasione di confronto e formazione insieme alle imprese con l’obiettivo di accelerarne la digitalizzazione e implementarne la propria presenza in rete.


Le aziende interessate a partecipare al webinar di Netcomm parte del programma “Accelera con Amazon” possono iscriversi a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/2924392379904339984?source=PR.