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I vantaggi immediati di creare un sito e-commerce

I vantaggi immediati di creare un sito e-commerce

Il mercato dell’e-commerce è in continua crescita e offre grandi opportunità di sviluppo al tuo business, ma solo se hai un sito fatto davvero bene, che soddisfa i requisiti per posizionarsi su Google e che agevola l’esperienza di acquisto dell’utente.

Secondo uno studio di Statista sull’andamento delle vendite online, il valore complessivo del mercato elettronico arriverà a circa 5 miliardi di dollari entro il 2024.

Ancora non sei convinto?

Allora adesso vediamo tutti i vantaggi che porta alla tua attività creare un sito e-commerce con l’aiuto e il supporto degli esperti e dei professionisti di Nextre Digital, la web agency per i tuoi affari.

Tutti i vantaggi di creare un sito e-commerce nel 2019

Ecco i principali vantaggi di avere un sito e-commerce:

  1. riduzione dei costi rispetto ad un negozio fisico
  2. abbattimento dei vincoli di orario e geografici
  3. migliore controllo del processo di vendita
  4. personalizzazione di offerte, sconti e campagne
  5. possibilità di sfruttare i canali online

1. Riduzione dei costi rispetto ad un negozio fisico

Questo vantaggio è evidente: se vendi la tua merce attraverso un sito web, puoi fare a meno di tutti i costi relativi alla gestione di un negozio fisico o di uno spazio espositivo.

Affitti, bollette, personale, spese di assicurazione: tutto questo è soltanto un ricordo.

Anche i costi di magazzino e di inventario calano drasticamente. Invece di avere quantità di merce in esposizione presso i diversi punti vendita, sarà sufficiente un magazzino centralizzato e potrai aggiornare in pochi click la disponibilità dei prodotti online.

2. Abbattimento dei vincoli di orario e geografici

Con il tuo sito e-commerce sarai raggiungibile dagli utenti 24h al giorno. In qualunque momento, il tuo potenziale cliente può entrare nel tuo negozio online, sfogliare il catalogo, esaminare il prodotto che gli interessa e acquistarlo con un click.

Anche le barriere geografiche smettono di essere un problema.

I potenziali clienti si possono collegare al tuo sito da qualunque angolo del globo. Se realizzi una versione multilingua, potrai dare il benvenuto a visitatori di ogni Paese.

Dovrai solo prendere in considerazione i costi logistici della spedizione all’estero per i prodotti fisici. Se vuoi estendere la tua attività all’estero dovrai conoscere eventuali normative locali sulle transazioni commerciali (tasse, IVA, politiche di reso, etc.).

3. Migliore controllo del processo di vendita

Quando vendi online, non ci sono intermediari tra te e il tuo cliente. Nessun distributore, nessun grossista, nessuna rete commerciale.

Questo ti permette di avere il controllo completo su tutto il processo di vendita: dal primo click alla consegna. Così potrai intervenire per migliorare quello che non ti soddisfa.

4. Personalizzazione di offerte, sconti e campagne

Ogni volta che un utente naviga sul tuo sito, puoi tracciare il suo comportamento e raccogliere informazioni preziose sui suoi interessi, grazie ai cookies installati sul sito.

Questo ti permette di impostare offerte personalizzate, che tengono conto anche degli acquisti già effettuati.

Nello stesso momento, due utenti che visitano la stessa pagina vedranno due offerte diverse, basate sui loro interessi e sui loro acquisti precedenti.

E tutto questo lo puoi fare in maniera completamente automatica, attraverso sistemi di tracking (tracciamento) e grazie alla segmentazione del pubblico.

Anche le campagne pubblicitarie possono essere personalizzate. Lo strumento più potente nelle tue mani è il remarketing, cioè la possibilità di mostrare una campagna pubblicitaria ad uno specifico segmento di pubblico.

Ad esempio, pensa a tutti quelli che hanno visitato il tuo e-commerce, hanno messo un prodotto nel carrello e poi non hanno completato l’acquisto. Sono semplicemente clienti indecisi, che hanno bisogno di un piccolo incentivo per fare l’ultimo passo.

A questo punto, puoi mostrare loro un’offerta promozionale con uno sconto proprio su quel prodotto per cui avevano già mostrato interesse.

5. Possibilità di sfruttare i canali online

Trasferire la tua attività dal mondo offline al mondo online ti permetterà di moltiplicare le tue opportunità di business, sfruttando alcuni canali di distribuzione che sono tipici del web.

Il primo canale è l’advertising online. Rispetto alle campagne tradizionali (carta stampata, TV, radio, affissioni), le campagne web offrono diversi vantaggi:

  • selezionare con maggiore precisione il pubblico a cui mostrare le tue inserzioni
  • intervenire rapidamente per modificare testo e immagini a seconda dei risultati
  • monitoraggio dei risultati con controllo completo della performance

Oltre alle ads, puoi acquisire traffico verso il tuo sito web tramite il posizionamento organico, cioè facendo comparire le tue pagine nelle prime posizioni delle ricerche online.

Per ottenere questo risultato, dovrai affidarti ad uno specialista SEO, in grado di ottimizzare il tuo sito web per Google e farti scalare le posizioni della SERP.

Anche i social network possono diventare un ottimo strumento di diffusione per il tuo brand e una piazza virtuale privilegiata per conoscere i desideri e i bisogni del tuo pubblico.

In Nextre Digital trovi tutti i professionisti del settore che fanno al caso tuo per creare il tuo sito e-commerce studiato rispetto alle tue necessità e alle caratteristiche del tuo prodotto o servizio.

La strategia online per far crescere il tuo business

Se stai muovendo i primi passi in questo settore, devi applicare una strategia precisa per far crescere il tuo sito e-commerce, attraverso queste fasi:

  1. sviluppo
  2. promozione
  3. posizionamento

1. Sviluppo

Per prima cosa devi scegliere la piattaforma tecnologia con cui sviluppare il tuo sito: Le principali piattaforme sul mercato sono WooCommerce, Prestashop e Magento.

Questa non è una decisione così semplice da prendere, per avere un ottimo risultato meglio chiedere un suggerimento agli esperti del settore. Anche perché le variabili tecniche di cui tenere conto sono davvero tante ed è utile avere un professionista pronto a condurti per la strada giusta.

2. Promozione

Che senso ha avere un bellissimo negozio, se resta vuoto?

Le campagne di advertising ti permettono di portare traffico sul tuo sito web, selezionando solo gli utenti che sono interessati ai tuoi prodotti. Per ottenere questo risultato, l’agenzia pubblicitaria seleziona le keyword (parole chiave) che attivano le tue inserzioni e adatta le immagini e i testi dell’inserzione al tuo target di riferimento.

3. Posizionamento

Se i contenuti del tuo sito sono costruiti in maniera da rispondere all’intento di ricerca degli utenti, Google premierà le tue pagine e le farà salire nelle SERP, le pagine dei risultati delle ricerche online.

Questo ti permetterà di avere un flusso di traffico costante e profilato, senza spendere nemmeno un centesimo.

Concludendo, un sito e-commerce è un’ottima strategia per aumentare il tuo business attraverso le vendite online.

Qualunque sia la tua attività, attraverso il web puoi crescere velocemente e scalare con successo il tuo mercato.

Ma non sottovalutare l’importanza di affidarti a consulenti esperti.

Il livello della competizione è così elevato che non ti puoi permettere di affrontare il mercato con un prodotto che delude le aspettative dei tuoi clienti.

Se segui con attenzione una strategia robusta, vedrai presto i frutti del tuo investimento e potrai ampliare il tuo mercato attraverso il web.

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