Vai al contenuto

Idealo, Black Friday 2022: scende a 251 euro il budget medio di spesa degli italiani

Idealo, Black Friday 2022: scende a 251 euro il budget medio di spesa degli italiani

Mancano pochi giorni all’appuntamento con il Black Friday, la giornata di sconti e offerte speciali che cade il giorno seguente al Thanksgiving negli Stati Uniti, quest’anno il prossimo venerdì 25 novembre. Il Black Friday è diventato negli anni una delle ricorrenze più attese anche in Italia, tanto che oltre il 95% degli intervistati in un sondaggio condotto da idealo sa di cosa si tratta.

Più in dettaglio, l’annuale indagine di idealo– portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – a tema Black Friday, ha riscontrato che il 65% degli acquirenti online si dice pronto ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday, un dato quasi in linea con quello registrato lo scorso anno (66%).

Ciononostante, oltre il 30% degli italiani ritiene che i propri acquisti saranno inferiori a quelli dello scorso anno.

Si modifica, infatti, il budget medio di spesa dei consumatori: se lo scorso anno si attestava sui 272 euro, quest’anno viene decurtato dell’8% attestandosi sui 251 euro. Un dato che scende ulteriormente a 193 euro tra i giovanissimi tra i 16 ed i 24 anni e che si alza fino a 278 euro nella fascia tra i 45 e i 54 anni.

I prodotti di elettronica sono tra i più attesi durante il Black Friday, rappresentando una priorità per il 61% degli intervistati. Seguono gli articoli relativi a moda e abbigliamento (43%), scarpe (41%), cosmetici e profumi (30%), libri e musica (29%), giocattoli e gaming (26%).

Chi sa per certo che non farà acquisti nel corso del Black Friday è poco meno del 10% del campione intervistato: il 32% di questi è intenzionato a non spendere per limitare i propri consumi, il 31% invece eviterà di farlo perché non crede realmente si tratti di un’occasione per risparmiare ed un ulteriore 30% non sa sin da ora se avrà bisogno o meno di acquistare un prodotto o servizio.

Tra gli ulteriori dati emersi dall’indagine, il Black Friday si conferma un evento particolarmente sentito online: il 52% degli intervistati, infatti, pensa che acquisterà esclusivamente sui canali digitali, a fronte di un 40% che è pronto a fare acquisti sia digitali che fisici, e di un esiguo 8% che sta pianificando acquisti esclusivamente presso negozi fisici.

Il Black Friday 2022 sarà, inoltre, l’occasione per portarsi avanti con i regali di Natale risparmiando: oltre l’89% del campione sta pianificando di acquistare sicuramente o probabilmente dei regali di Natale durante questo periodo per poter godere di sconti e occasioni.

Eppure, una disillusione di fondo aleggia tra i consumatori italiani, secondo oltre il 30% di loro, infatti, quest’anno ci saranno non solo meno sconti ma anche meno offerte, mentre il 37% di loro pensa che quest’anno a fare acquisti saranno molte meno persone.

Stando ai dati dello scorso anno, meno della metà dei consumatori italiani (il 44%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2021 e la fascia di età più coinvolta è stata quella tra i 25 e i 34 anni (49%).

Per arrivare preparati all’evento, Antonio Pilello – responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia – ha voluto dispensare alcuni preziosi consigli: “Gli sconti del Black Friday non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre, spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. Per questo è importante controllare le offerte con un certo anticipo. Sono oltre 2,4 milioni gli utenti che fanno ricerche su idealo durante il mese del Black Friday, questo perché sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare prezzi davvero trasparenti e perché hanno l’occasione di attivare specifiche notifiche di prezzo che li aiuteranno a risparmiare ulteriormente. Durante lo scorso Black Friday sono stati attivati 120.000 avvisi di prezzo, che hanno aiutato altrettanti consumatori ad attendere il momento migliore per acquistare gli articoli più desiderati al prezzo ritenuto più equo.” 

Metodologia

I dati presenti nel testo, salvo diversa indicazione, sono stati rilevati nell’ambito di un sondaggio somministrato a 2015 persone in Italia tra il 12 e il 22 ottobre 2022, intervistate dall’istituto di ricerche di mercato Kantar. I risultati si riferiscono a persone che hanno dichiarato di effettuare acquisti online almeno una volta negli ultimi sei mesi. La distribuzione per sesso e fasce d’età (16-64 anni) del campione selezionato è rappresentativa di quella della popolazione di riferimento in Italia.