Affidabilità e credibilità. Se possiedi un’attività commerciale online avrai spesso sentito parlare di questi due parametri. E della loro importanza per avere successo. In questo senso a giocare un ruolo decisivo sono i feedback ricevuti. Ma come chiedere recensioni ai clienti in modo da migliorare la tua esperienza ecommerce? Intendiamo cioè come disporre di pareri disinteressati. In modo da attrarre in futuro nuovi acquirenti sulla nostra pagina.
Negozi, hotel, ristoranti. Sono alcune fra le principali realtà imprenditoriali che fanno oggi molto affidamento sulle recensioni dei clienti. Ed è il motivo principale per il quale ogni attività dovrà impegnarsi poi a intervenire sulle eventuali lacune. Nel corso di questo articolo ti spiegheremo perché tutto ciò è importante. E ti daremo qualche consiglio su come migliorare questo aspetto del tuo ecommerce.
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Chiedere recensioni per aumentare reputazione online
Per comprendere davvero il potere di persuasione di una recensione, ti basterà pensare alle tue esperienze di acquisto. Immagina un classico passaparola. Quel suggerimento da parte di un amico o un conoscente. Quella volta che ti hanno raccontato di come l’acquisto di un certo prodotto ha cambiato loro la vita.
In più di un’occasione ti sarai sentito anche tu persuaso a comprare questo o quell’articolo. Semplicemente perché “ne hai sentito parlare molto bene”. Insomma, che lo si ammetta oppure no, l’opinione degli altri conta. E anche tanto. Per questo molti imprenditori si sono interrogati nel tempo su come chiedere recensioni ai clienti. Il motivo è presto detto.
Statisticamente più dell’80% dei consumatori si convince ad effettuare un acquisto solo dopo aver letto i feed di altre persone. Questo perché in generale a tutti noi piace ascoltare il parere degli altri. Soprattutto quando riguarda un articolo in vendita di nostro grande interesse. Spesso addirittura le parole e le impressioni altrui ci sembrano più affidabili di tutte le garanzie
Di conseguenza sempre più aziende oggi cercano di capire come chiedere recensioni ai clienti. Insieme alle valutazioni sulle singole esperienze di compravendita (per esempio da 1 a 5 stelle). E ai consigli su come migliorare il servizio. Tutti aspetti volti a coinvolgere direttamente le persone nel processo di vita stesso dell’azienda.
Va da sé che il tutto dovrà avvenire nella maniera più spontanea possibile. Nessuna impresa vuole correre il rischio di dare impressioni sbagliate. Come ad esempio di stare a elemosinare una recensione. Oppure di sembrare troppo invadente nel richiederla ai propri buyers.
Detto altrimenti, per capire come chiedere recensioni ai clienti bisogna anzitutto comprendere come creare opportunità di conversazione. Ovvero un dialogo nel quale chi vende e chi compra si sente ugualmente coinvolto.
Come chiedere recensioni ai clienti, ecco alcune best practices
Chiedere feedback, possibilmente positivi, sulla propria esperienza di acquisto è un’arte. E dovrà essere una delle colonne portanti del tuo ecommerce. Ricorda che affidabilità e credibilità sono i tuoi spiriti guida!
Il primo consiglio che ti segnaliamo su come chiedere recensioni ai clienti pertanto è quello di puntare sempre alla loro soddisfazione. In che modo? Superando da subito le sue aspettative. Un piccolo omaggio o uno sconto importante su un determinato prodotto sono un esempio classico. Ma sempre molto efficace e vantaggioso.
Un acquirente felice non sono di aver comprato ma persino di aver risparmiato lascerà sicuramente un feedback positivo. In maniera più spontanea. Agevolando ulteriormente anche il processo di fidelizzazione.
Il secondo suggerimento se proprio senti di voler richiedere direttamente un parere è di farlo in maniera cortese. Ma comunque convincente. Un’azienda deve sempre mostrarsi solida e sicura, ma anche aperta al confronto. E cosa c’è di meglio di una recensione per mettere in risalto il proprio brand? Magari invitando l’acquirente a farlo includendo la richiesta nell’ultimo messaggio di recap di un ordine.
Non dimenticare di sfruttare i social media. Se hai deciso di sfruttare tutte le potenzialità messe a disposizione del web, realtà come Facebook fanno al caso tuo. Sia per rendere la raccolta di feedback più leggera e discorsiva. Magari facendo interagire fra di loro i vari clienti. Sia per promuovere un prodotto in base ai pareri già disponibili.
Uno degli strumenti più efficaci su come chiedere recensioni ai clienti rimane in assoluto la posta elettronica. Stabilire la tipica comunicazione diretta è la chiave di volta per la fidelizzazione.
Basterà inviare al proprio buyers delle email che gli consentano da subito di interagire con una call to action. Per esempio “sei soddisfatto del tuo acquisto? Clicca qui per lasciare una recensione”. E il gioco è fatto.
Mano a mano che il rapporto si intensifica potrai poi richiedere feed sempre più approfonditi. Poiché quello del tuo fedele acquirente sarà diventato un vero e proprio parere autorevole.
Come ultimo suggerimento su come chiedere recensioni ai clienti ti segnaliamo l’importanza dell’attività offline. Uno degli strumenti più utilizzati oggi per chiedere un parere una volta ricevuto a casa il prodotto acquistato è il QR Code.
Invialo insieme al pacco, magari su una cartolina dove ringrazi la persona che ha effettuato presso di te l’acquisto. E invitala ad utilizzare il QR Code per interagire direttamente online con l’azienda. Dando così l’opportunità di pubblicare opinioni su come migliorare il servizio, recensioni sul prodotto, valutazioni sull’esperienza di compravendita.