Fino ad oggi Pinterest era solamente un luogo in cui prendere ispirazioni per lo shopping, poiché tutto è visivo ed è facile individuare oggetti che corrispondono ai propri gusti – un nuovo stile da indossare o un nuovo modo di abbellire la casa – anche quando non si trovano le parole per descrivere ciò che si sta cercando.
Da pochi giorni, invece, le cose sono cambiate: Pinterest da ora, infatti, la possibilità di acquistare i prodotti. Una volta trovato qualcosa che si desidera acquistare, basterà, quindi, semplicemente fare clic sul sito Web del rivenditore per effettuare l’acquisto.
Con Shop the Look, inoltre, si possono trovare dove acquistare singoli oggetti all’interno di un Pin. Oppure si può usare la fotocamera dell’obiettivo per cercare visivamente gli oggetti che vedi nel mondo.
Presentazione di nuovi Product Pin e consigli per lo shopping
Pinterest si sta rendendo disponibili centinaia di milioni di Pin (identificabili con il tag “Shoppable“) con prezzi aggiornati e informazioni di magazzino, con collegamenti che vanno direttamente alla pagina di pagamento sul sito del rivenditore dove è possibile acquistare in pochi clic. Inoltre, ora è possibile trovare una nuova sezione relativa ai consigli per lo shopping sotto Style e Home Pin in modo da poter sfogliare articoli simili su più brand.
Con i Pin dei prodotti più rilevabili nel feed della home e nei risultati di ricerca, Pinterest nel suo complesso è diventato notevolmente più propenso allo shopping. Ora che i Product Pin sono integrati in Pinterest e nelle nuove sezioni di shopping, sostituiranno il vecchio formato Buyable Pin.
Nell’ultimo trimestre da quando l’azienda ha iniziato a testare queste funzionalità di acquisto, i clic sui prodotti nei siti di vendita al dettaglio sono aumentati del 40%.
Ora sui Pin per la moda femminile e per la casa, si possono sfogliare altri articoli in stock ispirati al Pin originale nella nuova sezione dei consigli per lo shopping. Facendo clic per ulteriori informazioni nella sezione si verrà reindirizzati a un feed Shoppable pieno di stili simili, tutti disponibili.
Pinterest, inoltre, sta anche introducendo un nuovo shortcut per lo shopping in modo da poter fare acquisti direttamente dal proprio feed, implementandolo oggi iOS, negli Stati Uniti, e presto nell’app Android. Basterà tenere premuto su qualsiasi Pin Home o Style e fare clic sul tag dello shopping per immergerti immediatamente in un feed di shopping con prodotti in stock e relativi per quel Pin, da una varietà di brand.
I nuovi Product Pin verranno implementati a livello globale attraverso le app mobili e Pinterest.com. La sezione dei consigli per lo shopping è attiva negli Stati Uniti e apparirà a livello globale in futuro.