Come riportato da Alizila, gli utenti di Taobao possono ora cliccare sull’icona di Tmall per accedere al canale intitolato Tmall New Products, che offre una serie di contenuti creativi e consigli personalizzati per aiutare i consumatori a scoprire nuovi prodotti entusiasmanti sul mercato.
L’applicazione mobile di Taobao ha circa 700 milioni di utenti attivi mensili e viene aperta con uan media di 7,8 volte al giorno, rendendola una finestra privilegiata per il nuovo gateway Tmall.
«Sulla base della nostra solida esperienza, continueremo a investire pesantemente nel 2019 per aiutare i marchi e i commercianti di Tmall ad attirare traffico e infondere innovazione nella gestione della supply chain, nello sviluppo del prodotto e nella collaborazione interdisciplinare», ha dichiarato il presidente di Taobao e Tmall Jiang Fan.
«Il nostro obiettivo è che Tmall diventi la miglior piattaforma al mondo di lancio per il debutto dei marchi. Forniremo il supporto necessario ai marchi per rendere i loro lanci di prodotto più efficaci, mirati e di successo», ha continuato Jiang.
Le soluzioni di marketing di Tmall
Questo nuovo canale significa permetterà anche ai marchi che sfruttano la famosa suite Tmall di soluzioni di marketing per la release dei prodotti, come Hey Box o il Tmall Innovation Center – che sfruttano le informazioni dei consumatori per aiutare i marchi ad accelerare lo sviluppo dei nuovi prodotti -, di estendere ulteriormente la loro portata attraverso l’app di Taobao.
Hey Box e la case history di Kiehl’s
Lanciato nel 2017, Hey Box ha contribuito al successo del lancio di prodotti per prestigiosi marchi di bellezza, come Yves Saint Laurent Beaute, Giorgio Armani Beauty e Clinique, così come altri marchi internazionali come Kindle, Dyson e Starbucks.
La scorsa settimana, la marca di prodotti per la pelle di New York Kiehl’s ha debuttato con Calendula Serum-Infused Water Cream su Hey Box, una nuova linea venduta su Taobao e Tmall. Gli utenti possono trovarlo tramite la ricerca per parole chiave per conoscere gli ultimi articoli e quelli in edizione limitata.
I clienti di Tmall hanno un’esclusiva partenza avvantagiata di 30 giorni per preordinare il nuovo prodotto, prima della sua uscita globale il 29 aprile. Secondo Tmall, sono già più di 2.000 i barattoli ordinati il primo giorno di prevendita e oltre 10.000 gli ordini effettuati entro la fine della settimana.
«Tmall Hey Box ha un potere influente sui consumatori che amano provare nuovi prodotti, consentendo ai marchi di attirare la preziosa attenzione del mercato cinese su nuovi entusiasmanti prodotti», ha dichiarato Cheryl Vitali, direttore generale di Kiehl’s, aggiungendo che il marchio prevede di lavorare maggiormente a stretto contatto con Hey Box per creare prodotti di qualità, coinvolgere meglio i consumatori ed esplorare ulteriori collaborazioni nel New Retail.
E Hey Box va oltre la semplice fornitura di una piattaforma per mostrare i prodotti. Inoltre, Tmall sta collaborando con Kiehl’s per identificare il suo target di riferimento per il prodotto, oltre a distribuire 200.000 campioni di prodotto ai consumatori, il cui feedback aiuta il brand a modificare le strategie di marketing del prodotto. Ad esempio, descrivedolo come una “bomba d’acqua idratante” per soddisfare la domanda dei consumatori di trattamenti ultra-idratanti per la cura della pelle e informare sullo sviluppo del prodotto. Nel mese successivo al lancio, Tmall continuerà a monitorare le tendenze di vendita e gli input degli utenti per aiutare il brand ad adeguare le proprie strategie di vendita e di canale, ha dichiarato Jason Chen, general manager di Tmall Beauty .
Questo aiuta a «massimizzare le probabilità che questi prodotti entrino sul mercato con successo», ha detto Chen.
Miya Duan, general manager del marketing per i brand presso Tmall Marketing, ha dichiarato che lo strumento colma il vuoto nel mercato per una soluzione one-stop-shop che massimizza l’effetto di marketing del debutto di prodotto.
«Hey Box setaccia i nuovi articoli più interessanti sul mercato per i consumatori, per offrire loro una selezione personalizzata di prodotti», ha affermato Duan. Ad esempio, a un utente l’app potrebbe mostrare rossetto, ombretto e streetwear, mentre un altro utente potrebbe vedere rasoi da barba o altri gadget elettronici. «Per i marchi, lo strumento aiuta ad attirare nuovi clienti e a mantenere “fresca” e pertinente l’immagine del brand per i giovani consumatori cinesi».
«Quando abbiamo inventato il nome, ‘Hey Box’ – che in cinese significa “piccola scatola nera” – abbiamo particolarmente apprezzato il senso di mistero che trasmette. Quando i consumatori aprono la scatola, non sapranno cosa aspettarsi – vogliamo sempre sorprenderli con qualcosa di completamente nuovo», ha detto Duan.