Tutti possono vendere online. E in linea di massima si possono esporre in vetrina tante cose. Mobili, vestiti, hi tech, strumenti musicali ecc. Se vuoi intraprendere un vero e proprio ecommerce allora la faccenda è diversa. Ti sarai subito chiesto ad esempio se esistono siti per vendere oggetti online gratis. Oppure quale sia il modo migliore di avviare un’attività che non riguardi solo la pubblicazione di annunci sul web. Il tutto sempre con un occhio rivolto al risparmio.
Va detto che un minimo di preparazione tecnica ci vuole. Il commercio elettronico risponde ad alcune regole semplici ma essenziali. Tutte comunque utili a salvaguardare chi vende e chi compra. E solo questo aspetto vale l’approfondimento necessario di tutte le leggi e gli aspetti burocratici del settore.
Se consideriamo inoltre le diverse nicchie di mercato esistenti, una preparazione tecnica è ancor più doverosa. Sai già quali prodotti vendere? A quale pubblico intendi rivolgerti? Esiste una concorrenza e se si come si comporta? Perché, insomma, i consumatori dovrebbero rivolgersi a te e comprare la tua merce?
Sono domande semplici ma fondamentali. Appena comincerai a trovare le risposte, il tuo business comincerà a prendere forma. E sarai sempre più in grado di mettere a punto strategie professionali con grandi risultati.
Sei ancora deciso a vendere? Ottimo! Quello che ti serve innanzitutto è conoscere la differenza tra i siti per vendere oggetti online gratis e costruire un ecommerce.
Vendere gratis o creare un ecommerce. Cosa conviene di più?
Prima di aprire il tuo negozio online dovrai stabilire il tipo di investimento più adatto alle tue esigenze. Tenendo naturalmente conto anche degli obiettivi che ti sei prefissato, quali guadagni ti aspetti. Se deciderai col tempo di affacciarti a livello internazionale o rimanere in quello locale.
Comprenderai che un minimo di spesa per avviare la tua attività sarà comunque necessario. Ciò non significa che tu non possa comunque dare forma alla tua idea con pochi soldi e clic.
La ricerca di siti per vendere oggetti online gratis è piuttosto variegata. E diventa importante conoscere le varie realtà per sapere quale sia la più conveniente. Il gratis fa gola, ma bisogna usare la testa! Cosa ben diversa invece per chi ha già la possibilità o ha in mente di iniziare un’attività ecommerce ad alti livelli.
In questo caso la soluzione è alquanto sbrigativa. Basta affidarsi a una delle piattaforme già predisposte al servizio che stai cercando. Tutte con strumenti e disponibilità diverse in base agli obiettivi di ognuno.
Avrai sentito parlare di siti come Magento, Shopify, Wix o WooCommerce. Sono realtà create apposta per agevolare aziende e privati nella costruzione di pagine ecommerce. Ciascuna prevede una lista di piani di abbonamento in base ai tool e le facilitazioni a prezzi variabili.
Una maggiore copertura burocratica, un servizio di customer service, la migliore gestione del proprio magazzino. E ancora, una certa fruibilità del sito stesso in modo da permettere al cliente di navigare facilmente. Una maggiore assistenza nella pianificazione di strategie di marketing. Chi più ne ha più ne metta.
Insomma investire nella creazione di un sito ecommerce può essere inizialmente dispendioso. Ma questa scelta ti potrà far risparmiare in futuro. Poiché tutti gli aspetti fondamentali per gestire le varie compravendite saranno gestiti dal servizio della piattaforma che avrai scelto.
Diversamente, ricorrere a siti per vendere oggetti online gratis può essere subito vantaggioso. Con l’eventualità però che futuri investimenti dovranno essere presi in considerazione.
Non hai sufficiente preparazione tecnica sulla gestione di un ecommerce? Ti servirà un corso, anche solo base, sull’argomento. Vuoi mettere in risalto il tuo business? Potresti doverti rivolgere a dei professionisti di digital marketing. Hai intenzione di costruire una pagina web che ti renda più riconoscibile? Dovrai conoscere a fondo i linguaggi di programmazione. Oppure anche qui chiedere aiuto a un esperto in materia.
Nulla insomma deve essere lasciato al caso. Nemmeno quando si tratta semplicemente di siti per vendere oggetti online gratis. Poiché ogni cosa, bada bene, deve essere eseguita in nome della qualità e dell’affidabilità.
Siti per vendere oggetti online gratis. Ecco i 5 migliori per il tuo ecommerce
Abbiamo visto nel capitolo precedente come orientare le scelte preliminari del tuo business. Adesso è arrivato il momento di svelare quali sono secondo noi i 5 migliori siti per vendere oggetti online gratis.
Al primo posto troviamo Subito.it. Il sito è sicuramente uno dei più adatti per la ricerca e pubblicazione di annunci in rete. Il tutto senza alcun tipo di commissione. Ti basterà registrarti con i tuoi dati per creare un account come venditore. E successivamente iniziare a mettere in vetrina i tuoi prodotti. Ciascuno corredato di informazioni (categoria, considerazioni ecc.), foto e prezzo. La gestione dell’acquisto (preparazione dell’ordine, invii, restituzioni) sarà compito diretto della piattaforma.
La nota negativa sta nel fatto che il tuo annuncio possa rischiare facilmente di perdersi nel mare magnum di inserzioni già presenti. Subito.it permette con un supplemento in denaro (scegli tu quanto spendere) di mettere in risalto il tuo prodotto. Aumentando sensibilmente le probabilità di vendita.
Un altro famoso fra i siti per vendere oggetti online gratis è Ebay. La prassi è del tutto simile a quella di Subito.it, dalla registrazione alla pubblicazione di annunci. Con la differenza che l’unica spesa in denaro prevista è una commissione sulla vendita realizzata. Una cifra minima che però garantisce l’efficacia del servizio della piattaforma. E soprattutto l’affidabilità.
Successivamente, abbiamo lo strumento Marketplace di Facebook. Se hai già un account registrato sul prestigioso social di Mark Zuckerberg, i giochi sono pressoché fatti. Basterà cliccare sulla voce Marketplace per mettere online in pochi minuti i tuoi prodotti. Con tutte le opportune specifiche del caso, si intende.
Il servizio mette in diretto contatto venditore e acquirente. E l’unica spesa è quella relativa alla sponsorizzazione del tuo annuncio. Sta a te scegliere come e quanto spendere, nel caso.
Non poteva mancare fra le migliori cui affidare il tuo ecommerce la pagina di Etsy. Qui si può veramente vendere qualunque cosa. Vestiti, strumenti elettronici, cd e vinili, prodotti artigianali, materiali vari per il bricolage. Anche qui il metodo per usufruire dei servizi di compravendita non cambia. Così come le formule di copertura per sellers e buyers.
Fra i siti per vendere oggetti online gratis hai potuto notare finora quelli adatti a vendere praticamente ogni cosa. Magari però vuoi rivolgerti direttamente a uno dei trend più gettonati di sempre, cioè l’abbigliamento? Ecco qui un sito che fa al caso tuo.
Si tratta di Vinted. Attualmente si tratta forse della piattaforma più importante per vendere vestiti nuovi e usati. Una volta effettuata la registrazione del tuo account, non dovrai fare altro che seguire le indicazioni per pubblicare la tua inserzione. Foto dell’indumento, condizioni, marca, prezzo ecc.
Spese di spedizione e politica dei resi sono già garantiti dal sito. Così come le certificazioni sulla qualità dei prodotti e l’assistenza in caso di problemi durante la vendita.