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Settore e-commerce in crescita: perché affidarsi a Quality Web

Uomo al PC

Gli utenti internet nel mondo sono 5,16 miliardi: un numero impressionante che corrisponde circa al 64% della popolazione mondiale e che delinea una crescita esplosiva del mercato digitale.

Un trend alimentato non solo da una più diffusa connettività globale, ma anche dai continui progressi tecnologici e dai cambiamenti nel comportamento dei consumatori che continuano ad acquistare online.

Nel settore e-commerce è stato stimato che nel 2023 sono stati registrati 6 mila miliardi di dollari e le previsioni indicano che nel 2026 si possa raggiungere gli 8 mila. In Italia, in particolare, la spesa è stata di circa 54 miliardi di euro nel solo 2023.

In particolare, sono i negozi online delle piccole e medie imprese a guidare questa crescita, specialmente quelli che si focalizzano su nicchie di mercato ben definite, semplificando così il targeting del proprio pubblico di riferimento.

L’aumento della domanda ha stimolato varie innovazioni mantenendo alta la dinamicità del settore, ma alimentando allo stesso tempo una richiesta di servizi immediati e altamente personalizzati.

Il mercato è altamente competitivo: molte aziende si trovano ad affrontare sfide ed è necessario l’investimento di tempo, denaro e competenze. In questo contesto è necessario rivolgersi ad esperti capaci di offrire il supporto necessario: tra queste l’Agenzia Quality Web è stata creata proprio per aiutare le PMI a emergere e a espandersi, avvalendosi di strategie sostenibili e personalizzate mirate specificatamente per le esigenze di ciascuna attività. 

Statistiche importanti nel settore ecommerce

Il settore e-commerce ha un ruolo sempre più centrale ed offre numerosi vantaggi a chiunque abbia un’attività, sia esclusivamente tramite piattaforme online, sia per attività anche con negozi fisici.

Un dato che sicuramente è importante menzionare è che la maggior parte degli acquirenti online a livello globale appartiene alla generazione Z: una fetta di popolazione che richiede non solo esperienze d’acquisto personalizzate, ma anche sostenibilità e responsabilità sociale da parte dei marchi.

Sono diversi i settori che si stanno espandendo sul mercato dell’e-commerce, non solo in Italia o in Europa, ma a livello globale. Tra questi, secondo l’ultima indagine di Netcomm, spiccano Turismo e Trasporti, con un aumento del +30% e segue il settore Beauty (+11%).

Ticketing per eventi, Informatica e Elettronica e Editoria hanno mostrato tassi di crescita superiori alla media, pari al +8%. Abbigliamento e Arredamento e Home Living hanno registrato una crescita positiva del +7% mentre il settore Food & Grocery ha subito un lieve rallentamento (-0,5%) dopo il boom degli anni precedenti.

Il numero di consumatori digitali italiani si è stabilizzato a 33 milioni. Questa parte di clientela è estremamente esigente e non fa più distinzione netta tra l’esperienza online e offline.

Al contrario, questi consumatori richiedono un’offerta sempre più personalizzata sia dagli store digitali sia dai negozi tradizionali. Risulta necessario per i rivenditori adattarsi e offrire un’esperienza d’acquisto su misura per soddisfare le aspettative dei clienti.

La cura del prodotto o del servizio deve essere al centro di strategie strutturate, profittevoli e soprattutto che guardano alla sostenibilità a lungo termine. Questa è la vera differenza che permette agli e-commerce di emergere in un contesto altamente competitivo e a fronte di un’utenza ben consapevole dei processi di acquisto.

Avvicinare possibili clienti al brand richiede una comunicazione aperta e trasparente dei valori e della mission dell’azienda. Non basta più un buon prodotto per avere buone vendite ma sono necessarie strategie custom based e sartoriali: con il supporto di Quality Web, chiunque abbia un prodotto o un servizio di qualità può implementare nel suo piano di business strategie efficaci e applicate da grandi Brand.

Quality Web: un partner affidabile per la crescita e-commerce

Quality Web è un’agenzia nata per rispondere alle esigenze digitali delle PMI, in un mercato con poche agenzie specializzate in ADV performanti.

L’obiettivo dell’agenzia è aiutare le aziende a crescere attraverso campagne di Marketing efficaci, inclusa la creazione di e-commerce su misura e campagne multicanale per aumentare le vendite, assicurando un’ottima User Experience.

Prima dell’acquisto, l’obiettivo è favorire il collegamento dei clienti al marchio, facilitando la comunicazione diretta e rafforzando il valore del brand. Utilizzando le piattaforme più efficaci come Google, Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest e TikTok vengono strutturate campagne pubblicitarie mirate per massimizzare le conversioni con costi contenuti.

Grazie a strumenti analitici avanzati come Google Analytics 4, Clarity e Hotjar viene migliorato il tasso di conversione al fine di generare più vendite e profitti senza aumentare il budget.

Non manca ovviamente l’utilizzo di Automation e Customer Workflow per garantire un’ottimizzazione dei processi.

Case study: dal B2C al B2B

In questo caso, un’azienda nazionale nel settore infissi ha intrapreso la sfida di espandersi dal mercato B2B anche nel mercato B2C, attraverso un e-commerce.

La partnership con Quality Web ha permesso all’azienda di ottimizzare il sito web e implementare strategie mirate di marketing digitale utilizzando principalmente Google Ads e Facebook Ads, allo scopo di aumentare il traffico qualificato verso il sito e migliorare la visibilità del brand online.

Grazie a queste azioni, l’azienda ha registrato un notevole successo commerciale. Nel primo anno di collaborazione, le vendite sono cresciute in modo significativo, raggiungendo un impressionante aumento del 583.71%.

Case study: scalare a profitto verso l’internazionale

Un’azienda calzaturiera, specializzata nella vendita di scarpe in edizione limitata, ha avviato un e-commerce nel 2022 con l’obiettivo di scalare a profitto a livello nazionale prima, internazionale poi.

La collaborazione con Quality Web ha permesso di ottimizzare l’e-commerce per favorire una migliore esperienza di acquisto, identificare le aree critiche che limitavano il conversion rate e costruire un efficace funnel di vendita con Facebook Ads.

Grazie a campagne ad hoc come quella effettuata per il Black Friday, è stato generato traffico di qualità ed è stata aumentata la fiducia dei potenziali clienti. I risultati sono stati notevoli: €54,085 generati da 360 ordini nei primi tre mesi, dimostrando l’efficacia delle strategie implementate.

Conclusioni

Affidarsi a professionisti che possano indirizzare e contribuire alla riuscita dell’e-commerce risulta la chiave per differenziarsi in un mercato competitivo.

Quality Web rappresenta un team di persone appassionate e competenti che lavorano ogni giorno per offrire il loro estro e le loro competenze al servizio degli imprenditori che desiderano accelerare il proprio business.

Ogni membro porta con sé una combinazione unica di passione, creatività e ambizione professionale, lavorando insieme per fornire soluzioni innovative e strategie efficaci che aiutano le aziende a crescere e a raggiungere i propri obiettivi.

Un buon prodotto o servizio devono essere supportati anche da strategie efficaci e tailor-made perché possano trasformarsi in buone vendite.