Vai al contenuto

Le eccellenze del Food & Beverage italiano sbarcano con webidoo su Alibaba.com

Secondo le previsioni di Federalimentari e gli ultimi dati ISTAT, il comparto alimentare italiano ha visto nel 2021 una crescita notevole, dopo un anno di pandemia che ne aveva fatto emergere difficoltà. A confermarlo anche Coldiretti, che parla di una crescita del 16,5% e di un record storico per il Made in Italy alimentare all’estero per un valore vicino ai 52 miliardi per l’intero 2021, il massimo di sempre.

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba che conta un network di 150 milioni di utenti registrati e oltre 26 milioni di buyer in più di 190 Paesi, ha recentemente accolto alcuni dei più importanti nomi dell’industria alimentare italiana grazie alla collaborazione con webidoo, azienda italiana specializzata in Digital Transformation e Digital Marketing. Tra questi spiccano diversi nomi del settore, amati in Italia e nel mondo, che rappresentano il Bel Paese da nord a sud.

Il torinese Caffè Vergnano, il modenese Gruppo Bonterre, il parmigiano marchio Mulino Bianco e la veronese Dal Colle Spa Industria Dolciaria si aggiungono all’offerta della piattaforma e rappresentano la prolifica e variegata produzione alimentare del Nord Italia (il 48% del settore del Food&Beverage su Alibaba.com), mentre la salernitana La Doria e la calabrese Amarelli portano alto il nome delle aziende del Mezzogiorno (30% del settore).

L’export dei prodotti di consumo non durevoli (di cui l’alimentare rappresenta una grande parte) registra anche su Alibaba.com alto interesse, soprattutto da buyer europei, americani, nordafricani e centro-asiatici che sono particolarmente interessati ai prodotti alimentari italiani, tra cui la pasta e il caffè.

“Il flusso di domanda e offerta nel settore del Food & Beverage unisce tutte le regioni d’Italia in maniera trasversale, ed è un’occasione che molte realtà hanno già colto, in un’ottica multi canale.” commenta Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo in Alibaba.com. “L’industria alimentare italiana è riconosciuta per la sua eccellenza in tutto il mondo e sulla nostra piattaforma è la categoria trainante, portando all’estero non solo i prodotti più noti ma anche quelli più esclusivi, che grazie ad Alibaba.com hanno modo diessere conosciuti ed apprezzati da un’ampia comunità di buyer globale. È interessante vedere come anche le culture locali abbiano occasione di essere trasmesse e raccontate al mondo”.

“Molte grandi aziende italiane del settore Food&Beverage del calibro di Gruppo Montenegro, Molinari, La Doria, Barilla hanno scelto il service di webidoo per avviare una strategia di digitalizzazione dell’export della propria realtà, affidandosi ad esperti di Digital Export”, dichiara Giovanni Farese, General Manager di webidoo. “Siamo orgogliosi di avere a bordo realtà così importanti che si aggiungono a tutte le piccole medie imprese nostre clienti che coraggiosamente hanno deciso di ampliare il proprio business, in un’epoca caratterizzata da molte difficoltà soprattutto per la scarsa reperibilità delle materie prime.”

La partnership con webidoo è iniziata nel 2020 e ha permesso di accompagnare in un percorso di posizionamento internazionale e trasformazione digitale ad alto potenziale e valore aggiunto molte realtà italiane, soprattutto nel settore del Food & Beverage. Oltre all’export digitale, queste aziende possono usufruire della più recente innovazione tecnologica per esperienze sempre più phygital, grazie a sale virtuali, presentazioni in live streaming e traduzioni simultanee.