La nuova app di Snapchat sta introducendo un nuovo tipo di annuncio che renderà più semplice per gli utenti l’acquisto di prodotti all’interno della sua applicazione. I nuovi annunci, denominati Raccolte, consentiranno ai marchi di collegarsi ai loro prodotti, senza che gli utenti debbano scorrere rapidamente sull’annuncio.
Le raccolte appariranno nell’app tra le Storie degli utenti, così come nella sezione Scopri dell’app. Il nuovo formato, insieme agli altri strumenti pubblicitari Snapchat appena svelati, renderà molto più semplice per le aziende invogliare i consumatori a passare dalla visualizzazione delle foto all’acquisto effettivo.
Parla Pete Sellis, di Snapchat
“Ci aspettiamo che questi annunci abbiano un tasso di coinvolgimento significativamente più alto“, afferma Pete Sellis, Responsabile della monetizzazione di Snapchat. Selli afferma che la società ha testato gli annunci per alcune settimane e che i primi risultati si sono rivelati molto promettenti.
In un altro aggiornamento significativo, Snapchat ha aggiunto una nuova funzionalità, che consente alle persone di acquistare oggetti su Amazon puntando la fotocamera Snapchat sull’oggetto che li circonda.
I dettagli di tale accordo, almeno per il momento, non sono chiari; Snapchat non ha infatti commentato se riceve ad esempio una commissione da Amazon su acquisti effettuati tramite la sua app. Ma l’intento di questo aggiornamento è lo stesso dei nuovi annunci Snapchat: farci sentire a nostro agio con l’idea di acquistare, e poter comprare tramite un’app più nota delle foto che si autodistruggono.
E-commerce sempre più nei social
Instagram ha anche investito di più nello shopping in-app. L’app di proprietà di Facebook ha sperimentato gli annunci collegati nel suo feed e, più recentemente, nelle Storie. Infatti ha da poco iniziato a lasciare che i marchi aggiungessero dei link per gli acquisti esattamente all’interno dei post delle sue Storie. Si dice anche che Instagram stia esplorando un’altra app di e-commerce dedicata, che potrebbe competere direttamente con Amazon.
I nuovi aggiornamenti mirati allo shopping arrivano in un momento critico per Snapchat.
‘app ha subito alcune recenti declinazioni negli utenti, sebbene sia ancora incredibilmente popolare tra gli adolescenti, un pubblico ambito per molti inserzionisti.
Se Snapchat può lanciare una nuova versione di se stesso con successo, come piattaforma di comunicazione preferita e una destinazione di acquisto effettiva, ciò potrebbe aumentare la sua reputazione agli occhi degli investitori e aumentare le entrate pubblicitarie.