Secondo i dati di Google la prima piattaforma per la vendita di giocattoli online è senza dubbio YouTube: almeno quattro giocattoli su dieci più richiesti dai bambini e più venduti nelle festività natalizie, sono quelli presenti nei video di unibox di YouTube.
Nella nostra era l’attenzione dei bambini non è più catturata dagli spot televisivi. Oggi questo tipo di mercato sfrutta le potenzialità dei Social e del Web, tra questi YouTube e Google.
La più richiesta è la Bambola JoJo Siwa Singing, prodotto della star di YouTube.
Una buona stagione l’ha ottenuta MGA Entertainment. Questa azienda, conosciuta per la messa in commercio di Barbie con le sue bambole Bratz, segue LOL Surprise! e Num Noms, oltre a Top Tikes.
Durante il periodo di Natale, i giocattoli di punta di Google sono stati oggetto di numerosi video unboxing di YouTube, che hanno aiutato migliaia di utenti a orientare le loro ricerche. durante la stagione dello shopping natalizio.
Anche la bambola Luvabella di Spin Master, giocattolo molto richiesto, era presente regolarmente su YouTube.
LOL Surprise!
Questi dati riflettono sicuramente le vendite nel mondo reale. Anche se dovremo aspettare le fine delle feste di Natale, sappiamo già che LOL Surprise! Sarà il giocattolo più acquistato su Amazon. Sicuramente questa bambola è quella che occupa la metà dei posti nella lista dei dieci migliori giocattoli più venduti su Amazon.
LOL Surprises rappresenta perfettamente l’era di YouTube e sembra creata ad hoc per unboxing.
Questo giocattolo è confezionato in una sorta di confezioni colorate, una custodia, una palla ouna scatola, che lo nascondano. Questo effetto genera molto entusiasmo e aspettative da parte dei bambini. Solo dopo aver scartato e aperto la scatola vedranno la bambola e tutti i loro accessori.
Questi passaggi sono il contenuto ideale per YouTube.
I giocattoli più venduti per Natale
Altri giocattoli più ricercati sono le LEGO Friends Heartlake City Resort e il kit di codifica Kano Harry Potter, oppure DJI Tello, VTech Kidizoom Smartwatch DX, oltre ai classici di NERF.
I più venduti su Amazon sono alcuni prodotti VTech e Melissa e Doug.
YouTube influenza anche la lista dei giocattoli di Walmart: LOL Surprise !, Pikmi Pops, Hatchimals e Fingerling – tutti protagonisti dei video di unboxing.
A seguire abbiamo il Ryans World Giant Mystery Egg e il Ryan di Ryan ToysReview, affere importante con cui Walmart lancia la sua linea di giocattoli. Recentemente Walmart Brad Bedwell ha affermato su Yahoo Finance che l’uovo giocattolo è stato “il grande vincitore della stagione”.
“Anni fa, i bambini sarebbero stati incollati alla TV guardando i canali tradizionali, e ora stanno guardando contenuti ovunque. Stanno ancora guardando la TV, ma la stanno guardando anche su tablet e telefoni cellulari dei genitori “, ha continuato Bedwell. “Ovunque si trovino, possono guardare e consumare contenuti. E YouTube ora è lì con i principali canali TV con quanti bambini lo guardano. “