Attraverso l’accesso alla piattaforma leader nell’e-commerce B2B Alibaba.com, che conta un network di 150 milioni di utenti registrati, le PMI interessate potranno esporre i propri prodotti sul marketplace digitale con oltre 26 milioni di buyer in più di 190 Paesi ed entrare in contatto con nuovi clienti su scala globale. Deloitte Private, attraverso un approccio multidisciplinare, fornirà un supporto specifico per potenziare la competitività e la produttività delle imprese (fornendo assistenza propedeutica all’attività di esportazione, oltre a diverse soluzioni in ambito legale, doganale e ricerca di incentivi e contributi pubblici).
Inoltre, con il coinvolgimento di Sintra Digital Business, service provider dedicato a fornire tutta l’assistenza necessaria, ogni azienda potrà accedere alla piattaforma Alibaba.com e, attraverso una propria pagina dedicata e promuovere i propri prodotti online.
“In un momento storico senza precedenti per il nostro Paese, caratterizzato dalla fase di ripresa post-pandemia e da una crescita dell’export nazionale addirittura superiore ai livelli pre-Covid (+4,2% vs 2019), è importante che le aziende italiane desiderose di accrescere il loro business sui mercati internazionali dispongano di servizi e strumenti adeguati a cogliere nuove opportunità di sviluppo, nel nuovo contesto di centralità della digitalizzazione nella gestione delle operation e dei rapporti con fornitori e mercato” – afferma Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader.
“Internazionalizzare tramite l’export è uno dei principali driver strategici per guidare la ripresa delle PMI italiane. Le esportazioni sono da sempre il motore della nostra economia, alimentate da eccellenze e qualità del Made in Italy. In particolare, l‘online B2B contribuisce al 28% di tutto l’export italiano. L’obiettivo della nostra partnership con Alibaba.com è quello di accompagnare le imprese del nostro Paese lungo un percorso di crescita sostenibile, innovazione e digitalizzazione.” – afferma Olderigo Fantacci, partner di Deloitte.
“Questa partnership risponde alle domande ed esigenze che abbiamo sentito da parte delle aziende italiane in questi anni. In una recente ricerca di Alibaba Group e YouGov, si è visto che tra i principali ostacoli delle PMI che non vendono ancora a livello internazionale c’è la difficoltà di comprensione della regolamentazione locale (19%). Che sia per mancanza di risorse, per difficoltà nell’approcciare temi legali o altro, vogliamo comunque essere al fianco di tutte le aziende che condividono la spinta verso l’internazionalizzazione. Unire le forze con Deloitte Private è un passo importante per aprire la porta dell’export a moltissime aziende e per rendere sempre più forte il Made in Italy nel mondo.” – aggiunge Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per l’Italia e la Spagna.
Le novità e i servizi della piattaforma, nata dalla collaborazione tra Deloitte Private, Alibaba.com e Sintra Digital Business, saranno presentate durante un webinar mercoledì 6 ottobre 2021 dalle 12:00 alle 13:00. Per registrazioni: https://www2.deloitte.com/it/it/pages/private/events/deloitte-private—alibaba-com—deloitte-italy—eventi.html