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Cosmetica online: le categorie beauty più cercate su Amazon.it

Secondo l’ultima indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi di Cosmetica Italia, il mercato della cosmetica ha chiuso il 2020 con un fatturato globale che ha sfiorato i 10,5 miliardi di euro, con una contrazione del -12,8% rispetto al 2019. Sempre secondo il report, nel 2020 i valori del mercato interno di cosmetici hanno superato i 9.5 miliardi di euro con una contrazione di nove punti percentuali. Si tratta di dati che hanno risentito dell’influsso della pandemia, che ha modificato notevolmente le abitudini di acquisto e di consumo degli italiani, e non solo in ambito cosmetica.  

Alla luce dei cambiamenti dell’ultimo anno, innescati dal Covid 19, oltre alle normali evoluzioni delle tendenze di mercato, quali sono i prodotti in ambito beauty e cosmetica maggiormente cercati su Amazon.it?  Witailer società che aiuta multinazionali e brand italiani ad incrementare le vendite sui principali marketplace online, con un focus particolare su Amazon – ha analizzato il settore, scoprendo, ad esempio, come la riapertura di centri estetici e parrucchieri dei mesi scorsi abbia influito notevolmente sugli acquisti online, portando molti e-consumer ad acquistare direttamente il “servizio” in negozio e non ricorrere al fai da te.  

A Marzo 2021, secondo i dati di Witailer, la categoria bellezza pesava il 4.4.%sul totale delle ricerche effettuate dagli utenti su Amazon.it 

I prodotti più cercati su Amazon.it nell’ultimo periodo per la cura di pelle, corpo e capelli 

I dieci prodotti maggiormente cercati negli ultimi mesi sono stati: creme per il viso (4,8% delle ricerche totali della categoria), detergenti ed esfolianti per il viso (4,4%), smalti in gel per unghie (6%), piastre per capelli (3,8%), creme per il corpo (3,6%), Eau de Toilette per uomo (1,5%), shampoo (2,5%), unghie finte e accessori (3,1%)pennelli per il trucco (2,9%) e infine mascara (1,6%). 

Interessante notare come gli smalti in gel per unghie, nonostante siano tra i top 10 prodotti più cercati, abbiano comunque vissuto una lieve decrescita rispetto allo stesso periodo del 2020, segno che – probabilmente – si tratta di un trattamento che con la riapertura di parrucchieri e centri estetici le consumatrici hanno preferito fare dall’estetista e non da sole a casa. Tra le sottocategorie con le performance peggiori – se confrontate con Marzo 2020 – vi sono: tinte permanenti per capellimaschere per il visolime e buffer per unghieattrezzatura per Nail Art e infine set per manicure , con volumi di ricerca in calo dal -30% al -90% 

Viceversa, tra i “search terms” (ovvero i semplici termini riportati dagli e-consumer nella barra di ricerca di Amazon) con la crescita maggiore nel periodo Marzo 2021 vs Marzo 2020 vi sono: piastre per capelli onde (crescita di 200 volte), cerchietto per capelli bambina (crescita di oltre 50 volte) e infine bigodini per capelli (crescita di circa 50 volte).  

I brand preferiti dagli italiani per la cosmetica e il mondo della bellezza 

Analizzando i “search terms” delle prime tre categorie più cercate è interessante notare quali brand cercano direttamente gli e-consumer: per quanto riguarda gli smalti in gel per unghie, questo è elite99, per quanto riguarda le piastre per i capelli spicca la GHD seguita dai brand Remington e Imetec, per quanto concerne invece le creme per il viso tra i top brand più desiderati vi sono LieracCollistarYves RocherRilastilFlorence e Jowae.  

Gli acquisti online sono una fotografia dell’andamento del mercato, e quest’analisi sul mondo bellezza e cosmetica ci ha permesso di capire cosa interessa maggiormente agli e-consumer italiani, per poter anche delineare futuri trend nel settore.“ spiega Federico Salina, CEO e co-founder di Witailer.