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Come aprire un e commerce: le migliori piattaforme

Ti sei finalmente deciso di vendere online i tuoi prodotti, ma hai ancora qualche dubbio. Se ti sei chiesto innanzitutto come aprire un e commerce nel migliore dei modi allora devi considerare alcuni presupposti. Fra i più importanti c’è sicuramente la scelta della giusta piattaforma. Una che risponda al cento per cento alle tue esigenze e ti permetta di essere competitivo sul mercato.

Va da sé che prima di operare questa scelta dovrai aver considerato altri fattori. Bisogna infatti prestare attenzione ed evitare di improvvisarsi imprenditori. Soprattutto per scongiurare il rischio di investimenti a vuoto, merce invenduta o altro. Devi prepararti al meglio per cominciare la tua avventura nel mondo del commercio elettronico. Pianifica una opportuna strategia di marketing, arricchisci il tuo bagaglio di competenze tecniche.

Sono fattori essenziali per aprire e commerce online di qualsivoglia natura, qualunque sia la merce che vorrai vendere. E inoltre sarà utile individuare la nicchia di mercato a cui hai intenzione di rivolgerti. A questo punto capirai come aprire un e commerce di successo a partire dalla scelta piattaforma adatta alle tue esigenze.

Come aprire un e commerce e iniziare a vendere i tuoi prodotti

Piattaforme e commerce, ecco i vantaggi

Aprire uno store online può rivelarsi una sfida emozionante, se fatta in maniera consapevole. Molti sono infatti gli aspetti tecnici da considerare. La gestione della merce, delle spese di spedizione, della burocrazia legata alla compravendita. Farlo da soli può essere molto complesso e faticoso.

È qui che le piattaforme entrano in gioco con le loro soluzioni su come aprire un e commerce nel migliore dei modi. Fra i vantaggi più importanti ci sono ad esempio quelli di carattere economico. Ogni sito infatti offre abbonamenti diversi rivolti alle esigenze di ogni azienda e/o imprenditori. Facendo così risparmiare tempo e denaro per la cura di aspetti logistici e burocratici.

In seconda battuta le piattaforme garantiscono un’ottima esperienza customer care. Ticket di assistenza, chat, supporto telefonico. Tutto a disposizione del cliente per conto dell’azienda. Facilitando in questo modo anche il processo di fidelizzazione.

Le piattaforme inoltre sono strutturate in maniera estremamente intuitiva. Sono fruibili anche da aspiranti imprenditori senza particolari conoscenze tecniche. Basterà semplicemente seguire i consigli e le indicazioni presenti direttamente sul sito.

Non ultimo le piattaforme sono in grado di gestire autonomamente la tua merce. Attraverso messaggi e notifiche ti aggiorneranno sempre in tempo reale sullo stato dei tuoi ordini. Permettendoti così di intervenire per migliorare l’esperienza di compravendita nei confronti del cliente.

A seconda delle proprie esigenze poi bisognerà tenere conto di alcuni elementi atti a scegliere la giusta piattaforma. Il budget da impiegare, le prospettive di crescita o scalabilità, la funzionalità, la libertà di personalizzazione. Tutti fattori in grado di determinare il successo del tuo negozio online.

Come aprire un sito e commerce, ecco le migliori piattaforme

Come aprire un e commerce online, ecco quali sono le migliori piattaforme

Prima di avviare la tua nuova attività di vendita online avrai non solo scelto la clientela a cui rivolgerti. Ma anche il modello di business a cui ispirarti. In questo senso esistono oggi tre macro categorie alle quali fare riferimento.

C’è il classico modello e commerce B2C, quello che mette direttamente in contatto azienda e clienti senza parti terze. Abbiamo poi il modello B2B: in questo caso le parti in gioco sono due aziende. Infine troviamo il modello C2C, l’ultimo approdato nel panorama del commercio elettronico. Si basa sulla creazione di Marketplace ai quali i consumatori possono rivolgersi tra di loro per vendere o acquistare prodotti.

In base a questa panoramica, possiamo capire come aprire un e commerce nel migliore dei modi. Ed elencare quelle che sono secondo noi alcune delle migliori piattaforme presenti sul web. Descrivendo insieme anche le loro caratteristiche principali.

Fra queste c’è senz’altro Shopify. Il platform legato alla società di Lütke, Weinand e Lake è l’ideale per imprenditori alle prime armi. Facile da usare e completo di funzionalità. Con un abbonamento mensile di appena 28 € risponde a qualsiasi esigenza di grandi aziende, piccoli esercizi e clientela.

A seguire troviamo BigCommerce. Il sito stabilisce un preventivo di investimento in base alle singole richieste e offre una vasta gamma di funzionalità. La sua capacità di adattamento è particolarmente nota perché garantisce ottime prestazioni a livello di scalabilità.

WooCommerce invece si distingue per la sua estrema facilità d’uso. Nessuna spesa poiché il sito richiede solo un hosting WordPress al quale appoggiarsi. Il supporto clienti purtroppo è limitato nei servizi rispetto ai suoi concorrenti.

Un’altra piattaforma dal design intuitivo e di facile uso è Wix. L’abbonamento parte da 10 € e garantisce un ottimo servizio customer care. E’ consigliatissimo a chi si affaccia per la prima volta nel mondo dell’e commerce.

L’ultimo che vi segnaliamo è Magento. Si tratta probabilmente della piattaforma online più versatile e potente presente sul mercato. Perfetta non solo per le grosse aziende ma anche per i piccoli imprenditori. Con un preventivo di spesa potrete contare su alcuni vantaggi essenziali. Un servizio di assistenza clienti completo, alcune funzionalità avanzate. E anche una grande capacità di adattamento.

Unica pecca: la necessità di possedere competenze tecniche opportune a questo CMS open source.

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