A marzo, come conseguenza del lockdown, molti si sono rivolti ai negozi online per fare shopping. Per soddisfare questa domanda, le aziende di ecommerce hanno iniziato ad aumentare le loro attività. In aprile, si prevede che il numero di acquirenti online sarà ancora elevato, dato che non è stata riaperta alcuna economia su larga scala. Di contro, i rivenditori tradizionali rischiano il collasso.
Amazon ha registrato, infatti, un boom di utenti unici nel mese di marzo a livello globale, sbaragliando letteralmente la concorrenza. I dati raccolti da Learnbonds.com mostrano che il marketplace ha raggiunto 4,06 miliardi di visitatori, un numero superiore a quello di eBay, Apple, Walmart, Rakuten, Samsung.com e Apple.com, messi insieme. Combinate queste piattaforme ne hanno totalizzati “solo” 3,85 miliardi.
Amazon vs tutti gli altri
I visitatori a connettesi su eBay sono stati 3 volte meno rispetto a quelli che hanno preferito Amazon, attestandosi a 1,2 miliardi. Il giapponese Rakuten ne ha visti solo 0,8 miliardi, seguito da Samsung.com con 0,6 miliardi di visitatori.
Walmart ha chiuso le prime cinque posizioni con 0,61 miliardi di visitatori. Apple.com occupa il sesto posto con 0,56 miliardi di visitatori, seguito dal cinese Aliexpress che a marzo ha registrato 0,53 miliardi di utenti.
Altri marketplace che hanno ricevuto un numero significativo di visitatori sono Etsy (0,4 miliardi) Homedepot (0,29 miliardi) e Allegro.pl (0,27 miliardi). Tutti questi negozi online combinati con Amazon hanno visto un totale di circa 9,32 miliardi di visitatori. Amazon pesa sul totale per il 43,5%.