La modifica ha lo scopo di incoraggiare coloro che non hanno il tempo, l’energia o l’interesse a scrivere recensioni, a vantaggio della più ampia comunità di acquirenti Amazon che dipendono da valutazioni e review per prendere le proprie decisioni di acquisto.
Grazie a questa nuova introduzione si potrà semplicemente toccare una volta per lasciare la valutazione in stelle su qualsiasi elemento, senza dover compilare campi aggiuntivi come un titolo o una recensione scritta, come precedentemente richiesto.
Si potrà anche accedere a queste valutazioni con un tocco da diversi punti, tra cui la pagina “I tuoi ordini” su Amazon, dove si può toccare il pulsante “Scrivi una recensione”; andando direttamente alla pagina di un prodotto; o rispondendo alle richieste che vengono inviate da Amazon o da quelle che compaiono sulla homepage quando si accede.
Il processo della recensione con un solo tocco è estremamente semplice: basta selezionare la valutazione a stelle e si vedrà un segno di spunta verde a conferma dell’invio. Solo le valutazioni di Acquisti verificati contribuiranno alla valutazione a stelle complessiva del prodotto. Il feedback si può anche aggiornare in seguito, se lo si desidera, aggiungendo una recensione, foto o video.
La nuova funzionalità potrebbe fare molto per essere in grado di raccogliere feedback da un numero maggiore di consumatori online, poiché molti non si preoccupano di scrivere recensioni. Potrebbe anche aiutare a bilanciare le valutazioni con il feedback di acquirenti reali, al contrario di coloro che potrebbero essere stati incentivati o pagati per lasciare recensioni. Questo è contro la politica di Amazon, ovviamente, ed è una pratica che il rivenditore ha cercato di reprimere per anni – anche attraverso il divieto assoluto di recensioni incentivate, attraverso molteplici cause legali, multe e sospensioni dei conti dei venditori. Nonostante l’impegno di Amazon nel contrastare queste pratiche, ci sono ancora servizi che servizi di questo tipo, offrendo il proprio aiuto per aumentare le valutazioni nelle recensioni di Amazon di un prodotto attraverso tattiche tutt’altro che ufficiali. Non è un caso, infatti, che si siano prodotti su Amazon che continuano ad avere recensioni sospettosamente positive, che vanno dalle pillole per perdere peso alle cuffie Bluetooth. Inondare questi prodotti con recensioni legittime da parte di clienti reali potrebbe portare a una valutazione più accurata.
Il nuovo test di valutazione viene mostrato sia online che nell’app mobile in tutto il mondo. Al momento non tutti vedranno la funzione, poiché alcuni clienti faranno parte di un gruppo di controllo.