I guadagni del Q3 del 2019 di Amazon sono stati inferiori alle aspettative, facendo scendere le sue azioni fino al 9% nel trading after hour: a riportarlo è CNBC, che riporta anche una bassa revenue guidance per la stagione dello shopping natalizio. Un brutto colpo per gli investitori, che si aspettavano un enorme guadagno dai crescenti investimenti di Amazon in tutta l’azienda.
Ecco cosa ha riferito la società rispetto alle aspettative degli analisti:
- EPS: $ 4,23 contro $ 4,62, secondo gli analisti intervistati da Refinitiv
- Entrate: $ 70 miliardi contro $ 68,8 miliardi, secondo gli analisti intervistati da Refinitiv
- AWS: $ 9 miliardi contro $ 9,1 miliardi, secondo gli analisti intervistati da FactSet
Le entrate sono cresciute del 24% a $ 70 miliardi nel trimestre, dimostrando che il pesante investimento nella spedizione gratuita in un giorno sta portando a un aumento degli acquisti. Amazon ha speso oltre $ 800 milioni in ciascuno degli ultimi due trimestri per estendere il suo programma di consegna gratuito in un giorno a più prodotti e regioni, e ha dichiarato di aspettarsi di spendere altri $ 1,5 miliardi nell’iniziativa durante il quarto trimestre. Ha inoltre indicato un aumento della spesa per il business cloud in crescita e il rafforzamento della sua forza di vendita pubblicitaria.
“I clienti acquistano più spesso e acquistano più prodotti”, ha dichiarato Brian Olsavsky, CFO di Amazon, durante una chiamata con i giornalisti.
Tuttavia, la revenue guidance del quarto trimestre di Amazon è stata compresa tra gli $ 80,0 miliardi e i $ 86,5 miliardi, molto al di sotto della stima media del mercato di $ 87,4 miliardi, indicando che la stagione dello shopping natalizio, molto importante per l’azienda, potrebbe essere deludente.
Il ritorno a un pesante ciclo di investimenti sta tagliando la redditività di Amazon. Il suo reddito netto è sceso a $ 2,1 miliardi, in calo del 26% rispetto ai $ 2,9 miliardi dello scorso anno. Per il quarto trimestre, Amazon prevede che il reddito operativo scenderà tra $ 1,2 miliardi e $ 2,9 miliardi, anche al di sotto della stima stradale di $ 4,2 miliardi.
L’andamento di AWS nel Q3 del 2019 di Amzon
Il business cloud di Amazon, nel frattempo, ha registrato vendite trimestrali per $ 9 miliardi, scendendo leggermente al di sotto delle aspettative degli analisti di $ 9,1 miliardi. Il reddito operativo di AWS è ammontato a $ 2,26 miliardi, in aumento del 9% rispetto al periodo dell’anno precedente ma al di sotto della stima del consenso FactSet di $ 2,55 miliardi. Negli ultimi quattro anni, AWS ha fornito la maggior parte del reddito operativo di Amazon, quindi rallentare la crescita potrebbe essere un freno agli utili in futuro. Il tasso di crescita del 35% dei ricavi è stato il più lento da quando AWS ha iniziato a rivelare quel numero nel 2015.
Amazon Prime, Black Friday e Cyber Monday
In una dichiarazione preparata, il CEO di Amazon Jeff Bezos ha sottolineato l’iniziativa di consegna in un giorno gratuita dell’azienda, affermando che sta portando a una maggiore soddisfazione del cliente.
“I clienti adorano il passaggio di Prime da due giorni a un giorno: quest’anno hanno già ordinato miliardi di articoli con consegna gratuita in un giorno. È un grande investimento ed è la giusta decisione a lungo termine per i clienti ”, ha dichiarato Bezos.
Le azioni di Amazon sono aumentate del 18% quest’anno, leggermente al di sotto del guadagno del 20% per l’S & P500.
I risultati del terzo trimestre includono le vendite del Prime Day, che l’azienda ha definito il suo più grande evento commerciale della storia. Amazon ha affermato in precedenza che le vendite del Prime Day hanno superato quelle del Black Friday e del Cyber Monday messe insieme, con oltre 175 milioni di articoli venduti nell’evento di 48 ore.
Amazon, tuttavia, non ha fornito alcun commento aggiuntivo sull’ambiente normativo, che è diventato recentemente un problema con i tasti di scelta rapida poiché i politici di entrambe le parti del corridoio hanno chiesto un controllo più approfondito delle pratiche commerciali dell’azienda.