Amazon ha introdotto due nuovi programmi “Fulfillment by Amazon” in Europa per incentivare il recupero dei prodotti invenduti e dare loro una seconda vita. Con FBA Liquidations e FBA Grade and Resell, Amazon permette ai venditori di recuperare le perdite potenziali sulle giacenze di magazzino e sugli articoli restituiti.
Secondo Amazon, i due nuovi programmi non sono solo un’opportunità per i vendor di trarre profitto dalla vendita su Amazon, ma anche un incentivo a costruire un’economia sempre più circolare. “Una volta che verranno introdotti a pieno regime, ci aspettiamo che questi programmi diano a più di 300 milioni di prodotti una seconda vita ogni anno” spiega Amazon.
I resi dei clienti sono ovviamente qualcosa con cui ogni rivenditore online ha a che fare. Ma il modo in cui dovrebbero essere gestiti è una sfida per tutto il settore, dice Libby Johnson McKee, direttore, Amazon WW Returns, ReCommerce and Sustainability.
“Questi nuovi programmi sono esempi dei passi che stiamo facendo per assicurare che i prodotti venduti su Amazon – sia da noi che dai nostri partner – vengano usati bene e non diventino rifiuti”. Insieme ai programmi esistenti come FBA Donations, speriamo che questi aiutino a costruire un’economia circolare, a massimizzare il riutilizzo e a ridurre il nostro impatto sul pianeta“, commenta.
FBA Liquidations in Europa
Il primo programma si chiama FBA Liquidations e dà ai venditori la possibilità di utilizzare la tecnologia di liquidazione all’ingrosso di Amazon e i partner del settore, in modo da poter recuperare le perdite potenziali sulle scorte restituite e in eccesso. Il programma è attivo in Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti, e sarà presto lanciato anche nel Regno Unito.
Prima di FBA Liquidations, i venditori Amazon avrebbero dovuto farsi rispedire questi articoli o chiedere ad Amazon di donare il prodotto per loro conto.
FBA Grade and Resell: nel Regno Unito, più tardi nel resto d’Europa
I venditori su Amazon in Europa che vogliono rivendere gli articoli che i clienti hanno restituito possono utilizzare il secondo programma, che si chiama FBA Grade and Resell. Il programma è attualmente disponibile nel Regno Unito e sarà disponibile anche negli Stati Uniti entro la fine di quest’anno. Gli altri grandi mercati europei – Germania, Francia, Italia e Spagna – seguiranno all’inizio del 2022.
FBA Grade and Resell permette ai venditori di vendere prodotti restituiti su Amazon come oggetti usati invece di farsi rispedire gli oggetti o donarli. Se un cliente restituisce un prodotto, il venditore può scegliere di indirizzarlo automaticamente al nuovo programma. Amazon valuterà l’articolo e assegnerà una delle quattro condizioni standard di “usato”: come nuovo, molto buono, buono e accettabile. Il venditore stabilisce quindi il prezzo e può gestire la pubblicità e le vendite usando i suoi processi esistenti, proprio come fa per i nuovi articoli.