Vai al contenuto

Amazon pronta a rilasciare gli auricolari integrati con Alexa

amazon auricolari alexa

Come riportato da PYMNTS, Amazon starebbe progettando dei nuovi auricolari con integrata Alexa che saranno, con tutta probabilità, rilasciati entro la fine di quest’anno.

I clienti saranno in grado di utilizzare i dispositivi per porre domande ad Alexa ascoltare musica o ordinare prodotti da Amazon. Esistono anche piani per i controlli attraverso delle gesture, come il tocco per eseguire determinate azioni.

La concorrenza con Apple

Il mercato degli auricolari è uno di quelli, nel settore dei dispositivi weareble, in più rapida crescita, con 12,5 milioni di paia venduti nel quarto trimestre dello scorso anno. A comandare il mercato è Apple, che, secondo la ricerca di Counterpoint, ne detiene il 60%.

Esteticamente le auricolari Amazon ricorderanno le AirPods – quindi dispositivi wireless e progettate per rimanere comunque nell’orecchio senza l’aiuto di clip -, ma, secondo quanto riferito, Amazon punta a una migliore qualità audio. Come le offerte di Apple, gli auricolari verranno venduti con una custodia di ricarica e saranno disponibili in nero o grigio.

Apple Airpods

Anche se Amazon non ha rilasciato indicazioni riguardo al prezzo, è usanza dell’azienda quella di avere costi inferiori ai concorrenti (le Apple AirPods, ad esempio, hanno un prezzo compreso tra 159 e 199 dollari).

I limiti

La cosa principale che blocca la crescita dei prodotti di Amazon è la mancanza di uno smartphone o di un sistema operativo propri. Apple e Google, d’altra parte, hanno un pubblico integrato per i loro rispettivi assistenti digitali.

Gli auricolari di Amazon dovranno, quindi, essere abbinati a un telefono per essere usati, il che significherà lavorare con altre aziende e potrebbe causare problemi strategici tra Apple e Google.