Amazon ha appena effettuato la sua seconda acquisizione nel settore sanitario, acquisendo la start-up Health Navigator, che fornisce tecnologia e servizi alle aziende di salute digitale.
Amazon ha confermato l’acquisizione a CNBC e ha dichiarato che Health Navigator entrerà a far parte del gruppo Amazon Care dell’azienda, lanciato a settembre. Amazon Care è progettato per servire come beneficio medico per i dipendenti e aiuta a fornire assistenza virtualmente, attraverso una visita video e con visite a domicilio se è necessaria assistenza aggiuntiva.
“Il servizio elimina i tempi di viaggio e di attesa, collegando i dipendenti e i loro familiari a un medico o un infermiere tramite chat o video dal vivo, con l’opzione per i servizi di follow-up di persona da un’infermiera registrata che vanno dalle vaccinazioni al rilevamento istantaneo di mal di gola” ha riferito un portavoce di Amazon a CNBC in una e-mail.
Con solo una dozzina di dipendenti, secondo LinkedIn, Health Navigator è molto più piccola della prima azienda legata alla salute che Amazon ha acquisito, PillPack. Lo scorso anno Amazon ha pagato $ 753 milioni per PillPack per entrare nel mercato delle farmacie online. Mentre Amazon sta investendo in modo significativo nel business PillPack e ha circa 50 posizioni lavorative aperte aperte sul suo sito Web, il mercato ha dimostrato di essere una sfida con attori affermati nel settore che lottano per impedire ad Amazon di accedere ai dati dei pazienti o assumere i propri dipendenti.
PillPack è stato inserito nella squadra dei materiali di consumo di Amazon sotto Nader Kabbani, vicepresidente.
Health Navigator è stata fondata nel 2014 da David Thompson, CEO. Thompson è ben noto nel settore medico per lo sviluppo di una serie di protocolli, chiamato Schmitt-Thompson, che è diventato il modo standard per infermieri e altri medici di guidare i pazienti nel posto giusto, in genere tramite call center. Thompson, che non ha risposto a una richiesta di commento, è anche un medico di medicina d’urgenza e un membro part-time della facoltà presso il Northwestern Memorial Hospital di Chicago, Illinois, secondo il suo profilo LinkedIn.
Sul suo sito Web, Health Navigator descrive il suo utilizzo, con partner come Microsoft, per fornire strumenti come il controllo dei sintomi che possono aiutare con le diagnosi remote e con il triage, aiutando i pazienti a capire se rimanere a casa, consultare un medico o andare direttamente a il pronto soccorso. Molti dei suoi clienti sono società di telemedicina, che offrono esami e app per la casa virtuale ai medici per connettersi con i pazienti.
Il sito Web di Health Navigator non fa ancora riferimento ad un’acquisizione, ma la società ha comunicato che non rinnoverà il contratto con i clienti esistenti, secondo due persone che hanno familiarità con la questione che ha chiesto di non essere nominate per garantirne la riservatezza.