
Ad Alipay, piattaforma di pagamento online di Alibaba che conta oltre un miliardo di utenti nel mondo, è stata concessa con una licenza di moneta elettronica in Lussemburgo.
L’azienda ha, infatti, aperto proprio in Lussemburgo una nuova entità con licenza chiamata Alipay (Europe) Limited SA, che è stata annunciata ufficialmente il 14 gennaio dal ministro delle finanze lussemburghese Pierre Gramegna durante la sua visita ad Hong Kong, alla presenza di Chen Leiming, General Counsel di Ant Financial Services Group .
Già presente con un’entità con licenza a Londra, la nuova licenza PSD2 di Alipay in Lussemburgo consentirà al gruppo di sfruttare il passaporto dell’UE per servire i propri clienti in tutta Europa in futuro e collegare gli utenti cinesi con i commercianti nei paesi dell’UE.
Il Ministro Gramegna ha dichiarato «La presenza di Alipay è una gradita aggiunta all’ecosistema finanziario lussemburghese e rafforzerà ulteriormente la sua posizione di principale hub europeo per Fintech ed eCommerce. Contribuirà notevolmente a rafforzare i legami tra Europa e Cina».