
Come riportato in un post di Alizila, oltre allo specchio da trucco con assistente vocale integrato Tmall Genie Queen e al nuovo Tmall Genie per auto equipaggiato con Amap, Alibaba lancia Tmall Genie CC: una nuova versione dello smart speaker ideata pensando alla famiglia cinese.
Il dispositivo – che ha recentemente vinto sia un Red Dot, che un iF Design Award per il suo design – è, infatti, il primo prodotto della famiglia a disporre di un monitor integrato da sette pollici che offre contenuti video da popolari piattaforme di streaming cinesi – come Youku, Bilibili e Mango TV – e funge anche da rete fissa per consentire agli utenti di effettuare e ricevere chiamate telefoniche e video tramite il controllo vocale. Inoltre, il device può essere utilizzato non solo via voce, ma anche tramite comando gestuale (come visibile nel video qui sotto).
Gli smart speaker in Cina e nel mondo
In un rapporto di febbraio, la società di ricerche globale Canalys ha stimato che le spedizioni degli smart speaker hanno raggiunto i 78 milioni di unità in tutto il mondo nel 2018, in crescita del 125% rispetto a 34,7 milioni di unità l’anno precedente. Inoltre, prevede che il solo mercato cinese di questi dispositivi aumenterà del 35% rispetto al 2018, toccando quota 29,6 milioni di unità spedite quest’anno.
Dal lancio di Tmall Genie nel 2017 a gennaio di quest’anno, come riportato da Labs, sono stati più di 10 milioni i device venduti, classificandosi al terzo a livello mondiale, secondo l’ultima Smart Speaker Analysis di Canalys.
Lo sviluppo delle funzionalità di ecosistema di Internet of Things è stato un obiettivo chiave, in quanto Labs espande le applicazioni di smart speaker in vari settori e ambienti. Oggi può controllare circa 100 milioni di dispositivi da oltre 600 marchi di elettrodomestici, tra cui Bosch, Siemens e Dyson.
«Il successo di Tmall Genie è alla base della visione di Alibaba AI Labs per sviluppare una tecnologia innovativa e inclusiva che porti maggiore praticità ai nostri clienti» ha affermato Miffy Chen, General Manager di Labs.