I punti salienti degli utili fiscali del primo trimestre di Alibaba Group, riportati da Alizila, sono riportati nell’infografica e nel riepilogo di seguito. Per leggere il comunicato stampa di Alibaba Group che copre i risultati in modo più dettagliato, fare clic qui.
Highlights
- Trimestre forte su tutta la linea; superate le stime su entrate e guadagni
- Crescita del 42% su base annua dei ricavi della principale industry
- Il core business ha continuato a crescere guidato da nuovi utenti e da una forte attività di consumo
- Estensione della posizione di leadership nelle aree meno sviluppate
Review finanziaria del trimestre di giugno
- Ricavi totali di 114,9 miliardi di RMB (16,7 miliardi di dollari USA), con un aumento del 42% su base annua
- Il risultato netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato pari a 21,3 miliardi di RMB (3,1 miliardi di dollari), in aumento di anno in anno a causa di costi di compensazione basati su azioni significativamente più elevati nel periodo di riferimento
- Questa spesa è stata più elevata perché durante quello stesso trimestre Ant Financial ha completato un finanziamento azionario a una valutazione più elevata, che ha richiesto di riconoscere l’aumento di valore dei premi Ant Financial ai dipendenti di Alibaba Group
- Escludendo questo impatto, i ricavi delle operazioni sarebbero aumentati del 27% su base annua
- L’EBITDA rettificato è aumentato del 34% YoY a 39,2 miliardi di RMB (5,7 miliardi di dollari USA)
- Il commercio di base basato su marketplace ha adeguato l’EBITA del 27% su base annua a 46,8 miliardi di RMB (6,8 miliardi di dollari USA)
- Il flusso di cassa gratuito non GAAP è stato di 26,4 milioni di RMB (3,8 miliardi di USD)
Costruire su un forte core business commerciale
Leadership commerciale in espansione
- Entrate del core commerce di 99,5 miliardi di RMB (14,5 miliardi di dollari USA), con un aumento del 44% su base annua
- Tmall ha continuato a guadagnare quote nel portafoglio e ad espandere la leadership del mercato B2C, con beni fisici a pagamento GMV in aumento del 34% su base annua
- Il New Retail ha continuato a espandersi e ha ottenuto una solida crescita delle vendite nello stesso negozio
- Al 30 giugno 2019, c’erano 150 negozi Freshippo auto-gestiti in 17 città della Cina
Crescita e coinvolgimento degli utenti
- I consumatori attivi annuali sui mercati cinesi hanno raggiunto i 674 milioni, in aumento di 20 milioni nei 12 mesi chiusisi al 31 marzo 2019; oltre il 70% dei nuovi utenti proveniva da aree meno sviluppate
- Le MAU mobile hanno raggiunto 755 milioni, con un aumento di 34 milioni rispetto a marzo 2019
- La forte crescita degli utenti riflette i programmi di acquisizione degli utenti di successo che hanno approfondito la penetrazione in aree meno sviluppate
I servizi locali godono di una solida crescita degli OGM e di un miglioramento delle efficienze operative
- I ricavi dei servizi di consumo locali sono stati pari a 6,2 miliardi di RMB (900 milioni di dollari USA), con un aumento del 137% su base annua
- È stata conseguita una forte crescita del GMV on demand giornaliero, guidato da una solida crescita degli ordini e dall’aumento della dimensione media degli ordini
- Integrazione approfondita con l’economia digitale di Alibaba; i consumatori possono scoprire offerte promozionali offline dai commercianti più vicini durante l’utilizzo dell’app Taobao
La logistica Cainiao offre una forte crescita transfrontaliera e soluzioni last-mile
- I ricavi dei servizi logistici di Cainiao sono stati di 5,0 miliardi di RMB (729 milioni di dollari USA), con un aumento del 50% su base annua, trainati dall’aumento del volume degli ordini evasi
- Le soluzioni di adempimento delle importazioni di Cainiao hanno servito oltre il 97% dei pacchetti Tmall Global a giugno 2019
Il business del cloud continua a crescere e innovare
- Le entrate del cloud sono cresciute del 66% su base annua a 7,8 miliardi di RMB (1,1 miliardi di dollari USA) trainate da un aumento delle entrate medie per cliente
- Durante il trimestre di giugno 2019, Alibaba Cloud ha lanciato oltre 300 nuovi prodotti e funzionalità
Crescita degli utenti nel digital media e nell’entertainment
- I ricavi di Digital Media and Entertainment sono cresciuti del 6% YoY a 6,3 miliardi di RMB (US $ 920 milioni), principalmente grazie al consolidamento di Alibaba Pictures
- Gli abbonati giornalieri medi di Youku sono cresciuti del 40% su base annua a causa delle sinergie tra le attività commerciali e di intrattenimento, che hanno continuato a offrire esperienze utente di livello superiore