Alibaba Group ha annunciato oggi i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2019 e per l’anno fiscale 2019. I punti salienti sono disponibili nel riepilogo e nell’infografica di seguito. Per maggiori dettagli è possibile leggere il comunicato stampa del gruppo cliccando qui.
Highlights
Rassegna finanziaria del trimestre di marzo
- Le entrate totali sono aumentate del 51%, per una base annua di 93,5 miliardi di RMB (13,9 miliardi di USD).
- L’EBITDA è aumentato del 29%, per una base annua di 25,2 miliardi di RMB (3,8 miliardi di USD).
- L’EBITA del commercio basato sul marketplace è cresciuto del 38% su base annua a 34,7 miliardi di RMB (5,2 miliardi di dollari).
- L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 25,8 miliardi di RMB (3,8 miliardi di USD), in aumento del 242% anno su anno principalmente per l’aumento del valore equo degli investimenti azionari quotati e un guadagno non in contanti derivante dalla rivalutazione delle partecipazioni precedentemente detenute in Alibaba Pictures.
- Utili per azioni ridotti di RMB9,84 (US $ 1,47)
- Il flusso di cassa libero non-GAAP era di 10,7 miliardi di RMB (1,6 miliardi di USD).
Robusta crescita e coinvolgimento degli utenti nell’ecosistema
- Gli utenti attivi mensili mobile hanno raggiunto i 721 milioni, con un incremento di 22 milioni rispetto a dicembre 2018.
- I consumatori attivi annuali hanno raggiunto i 654 milioni, in aumento di 18 milioni nei 12 mesi chiusi il 31 dicembre 2018.
Business highlights
Estensione della leadership del mercato principale (Taobao e Tmall)
- I ricavi del core business sono cresciuti del 54% su base annua per il trimestre di marzo.
- Tmall ha continuato a guadagnare quote di portafoglio e crescere più velocemente rispetto alla media del settore, con il volume lordo delle merci fisiche cresciuto del 33% anno su anno.
- Tmall ha ampliato la propria posizione di leadership come piattaforma di scelta del consumatore e piattaforma di distribuzione in Cina per marchi globali, con oltre 100 marchi di lusso nel Tmall Luxury Pavilion, inclusi nuovi marchi come Alexander McQueen e Mulberry che hanno aderito al Luxury Pavilion e hanno aperto i flagship store di Tmall.
Il New retail che ridefinisce il futuro della vendita al dettaglio negli store fisici
- A partire dalla fine di aprile 2019, Starbucks ha attivato la consegna su richiesta di oltre 2.100 negozi in 35 città in Cina.
- La catena proprietaria di vendita al dettaglio di alimentari Freshippo (conosciuta come “Hema” in cinese) si è ampliata, raggiungengo i 135 negozi autoprodotti; ha continuato a ottenere una robusta crescita delle vendite nello stesso negozio e a espandersi.
Servizi per i consumatori locali sfruttando le sinergie delll’ecosistema
- L’ecosistema di Alibaba continua a fornire significative sinergie, con circa il 30% degli ordini della piattaforma Ele.me generati dalle app Alipay e Taobao.
Robusta crescita nel cloud computing
- I ricavi Cloud sono cresciuti del 76% anno su anno a 7,7 miliardi di RMB (1,2 miliardi di USD) per il trimestre di marzo, spinti dall’aumento della spesa media per cliente.
- Nell’anno fiscale 2019, oltre la metà delle società quotate con azioni A in Cina sono clienti di Alibaba Cloud.
Continua slancio nei media digitali e intrattenimento
- I ricavi da Digital Media and Entertainment sono cresciuti a 5,7 miliardi di RMB (845 milioni di USD) per il trimestre di marzo.
- Gli abbonati medi giornalieri di Youku continuano a crescere, aumentando di circa il 50% anno su anno per il trimestre di marzo e dell’88% anno su anno per l’anno fiscale 2019.
Revisione finanziaria completa dell’anno fiscale
- Il ricavo totale è stato di 376,8 miliardi di RMB (56,2 miliardi di USD), in aumento del 51% anno su anno.
- L’EBITA del commercio basato sul marketplace è cresciuto del 31% su base annua a 16,61 miliardi di RMB (24,1 miliardi di USD).
- L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 87,6 miliardi di RMB (13,1 miliardi di USD).
- Il flusso di cassa libero non-GAAP era di 109,5 miliardi di RMB (US $ 15,6 miliardi).
- Il Volume lordo della merce per l’intero anno è stato di 5,7 miliardi di RMB (853 miliardi di USD), con un incremento del 19% su base annua.