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Alibaba Group: tutti i dati del primo trimestre 2019

Jack Ma

Alibaba Group ha annunciato oggi i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2019 e per l’anno fiscale 2019. I punti salienti sono disponibili nel riepilogo e nell’infografica di seguito. Per maggiori dettagli è possibile leggere il comunicato stampa del gruppo cliccando qui.

Highlights

Rassegna finanziaria del trimestre di marzo

  • Le entrate totali sono aumentate del 51%, per una base annua di 93,5 miliardi di RMB (13,9 miliardi di USD).
  • L’EBITDA è aumentato del 29%, per una base annua di 25,2 miliardi di RMB (3,8 miliardi di USD).
  • L’EBITA del commercio basato sul marketplace è cresciuto del 38% su base annua a 34,7 miliardi di RMB (5,2 miliardi di dollari).
  • L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 25,8 miliardi di RMB (3,8 miliardi di USD), in aumento del 242% anno su anno principalmente per l’aumento del valore equo degli investimenti azionari quotati e un guadagno non in contanti derivante dalla rivalutazione delle partecipazioni precedentemente detenute in Alibaba Pictures.
  • Utili per azioni ridotti di RMB9,84 (US $ 1,47)
  • Il flusso di cassa libero non-GAAP era di 10,7 miliardi di RMB (1,6 miliardi di USD).

Robusta crescita e coinvolgimento degli utenti nell’ecosistema

  • Gli utenti attivi mensili mobile hanno raggiunto i 721 milioni, con un incremento di 22 milioni rispetto a dicembre 2018.
  • I consumatori attivi annuali hanno raggiunto i 654 milioni, in aumento di 18 milioni nei 12 mesi chiusi il 31 dicembre 2018.

Business highlights

Estensione della leadership del mercato principale (Taobao e Tmall)

  • I ricavi del core business sono cresciuti del 54% su base annua per il trimestre di marzo.
  • Tmall ha continuato a guadagnare quote di portafoglio e crescere più velocemente rispetto alla media del settore, con il volume lordo delle merci fisiche cresciuto del 33% anno su anno.
  • Tmall ha ampliato la propria posizione di leadership come piattaforma di scelta del consumatore e piattaforma di distribuzione in Cina per marchi globali, con oltre 100 marchi di lusso nel Tmall Luxury Pavilion, inclusi nuovi marchi come Alexander McQueen e Mulberry che hanno aderito al Luxury Pavilion e hanno aperto i flagship store di Tmall.

Il New retail che ridefinisce il futuro della vendita al dettaglio negli store fisici

  • A partire dalla fine di aprile 2019, Starbucks ha attivato la consegna su richiesta di oltre 2.100 negozi in 35 città in Cina.
  • La catena proprietaria di vendita al dettaglio di alimentari Freshippo (conosciuta come “Hema” in cinese) si è ampliata, raggiungengo i 135 negozi autoprodotti; ha continuato a ottenere una robusta crescita delle vendite nello stesso negozio e a espandersi.

Servizi per i consumatori locali sfruttando le sinergie delll’ecosistema

  • L’ecosistema di Alibaba continua a fornire significative sinergie, con circa il 30% degli ordini della piattaforma Ele.me generati dalle app Alipay e Taobao.

Robusta crescita nel cloud computing

  • I ricavi Cloud sono cresciuti del 76% anno su anno a 7,7 miliardi di RMB (1,2 miliardi di USD) per il trimestre di marzo, spinti dall’aumento della spesa media per cliente.
  • Nell’anno fiscale 2019, oltre la metà delle società quotate con azioni A in Cina sono clienti di Alibaba Cloud.

Continua slancio nei media digitali e intrattenimento

  • I ricavi da Digital Media and Entertainment sono cresciuti a 5,7 miliardi di RMB (845 milioni di USD) per il trimestre di marzo.
  • Gli abbonati medi giornalieri di Youku continuano a crescere, aumentando di circa il 50% anno su anno per il trimestre di marzo e dell’88% anno su anno per l’anno fiscale 2019.

Revisione finanziaria completa dell’anno fiscale

  • Il ricavo totale è stato di 376,8 miliardi di RMB (56,2 miliardi di USD), in aumento del 51% anno su anno.
  • L’EBITA del commercio basato sul marketplace è cresciuto del 31% su base annua a 16,61 miliardi di RMB (24,1 miliardi di USD).
  • L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 87,6 miliardi di RMB (13,1 miliardi di USD).
  • Il flusso di cassa libero non-GAAP era di 109,5 miliardi di RMB (US $ 15,6 miliardi).
  • Il Volume lordo della merce per l’intero anno è stato di 5,7 miliardi di RMB (853 miliardi di USD), con un incremento del 19% su base annua.