Più di 200.000 brand parteciperanno all’11° 11.11, secondo quanto riportato da Alizila, 22.000 dei quali provenienti da 78 mercati esteri. Il numero di nuovi prodotti disponibili solo in offerta è pari a 1 milione e oltre 500 milioni di consumatori dovrebbero fare acquisti in quelle 24 ore, circa 100 milioni in più rispetto allo scorso anno. Il colosso dell’eCommerce e dei media prevede inoltre di distribuire oltre 2 miliardi di “red packets”, o digital cash vouchers, mentre ospita oltre 2.000 opinion leader chiave sulle sue piattaforme tramite il live streaming per mostrare i prodotti e aumentare l’impegno con i consumatori per i brand che vogliono sfruttare l’evento commerciale cinese per espandere la propria base di clienti.
Parlando in una conferenza stampa a Shanghai, il presidente di Tmall e Taobao, Jiang Fan, ha affermato che ci sono state due tendenze alla guida dell’11.11 di quest’anno, che hanno dato origine a questi numeri: nuovi consumi e nuove attività. Mentre la Cina continua a subire un massiccio aumento dei consumi, sia tra gli abitanti delle città che quelli nelle cosiddette aree di livello inferiore, c’è un’opportunità per Alibaba e i merchant sulle sue piattaforme di spostarsi per soddisfare quella domanda.
“Il nostro obiettivo è quello di stimolare la domanda di consumo e supportare l’aggiornamento dello stile di vita in Cina attraverso nuovi marchi e prodotti”, ha detto Jiang, che ha annunciato che le pre-vendite per l’11.11 erano iniziate a mezzanotte, iniziando ufficialmente l’evento. “Consentiremo ai merchant in Cina e nel mondo di far crescere le loro attività attraverso l’innovazione dei prodotti basata sui dati e sulle opinioni dei consumatori, oltre a sfruttare la nostra tecnologia di raccomandazione e il coinvolgimento degli utenti guidato dai contenuti per accontentare i consumatori nelle città costiere urbane e nelle aree meno sviluppate della Cina”.
Maggiore spesa nei mercati di livello inferiore
Il crescente potere di consumo nelle aree di livello inferiore della Cina ha creato un nuovo canale di crescita per Alibaba, poiché questi consumatori vedono aumentare i loro guadagni – e ora, le loro spese. Alibaba ha dichiarato che 226 milioni di nuovi utenti mobili mensili attivi si sono uniti a Taobao negli ultimi due anni a giugno 2019. Nell’anno fiscale 2019, il 70% di loro proveniva da aree di livello inferiore.
Per evidenziare la loro crescente importanza, il responsabile marketing di Alibaba Group, Chris Tung, è apparso alla conferenza stampa di lunedì tramite live streaming dalla città cinese settentrionale di Harbin.
“Il successo della nostra attenzione ai mercati meno sviluppati in Cina si riflette nella crescita delle nostre nuove acquisizioni di clienti”, ha affermato Chris Tung, CMO del gruppo Alibaba. “Siamo ugualmente guidati per aiutare le imprese locali e le fabbriche a digitalizzare, migliorando l’efficienza operativa e la capacità di interagire con i clienti in tutto il paese.”
Tung si riferiva ad Alibaba aiutando le fabbriche cinesi a digitalizzare le loro operazioni e migliorare le loro attività dando loro accesso a strumenti di analisi, Internet of Things e strumenti di marketing. Questi strumenti consentiranno loro di produrre più prodotti per soddisfare le esigenze dei consumatori di queste aree meno sviluppate, ha riportato l’azienda.
I brand hanno, quindi, riconosciuto anche l’importanza di questa fascia demografica.
“È fondamentale per la nostra crescita futura rivolgersi ai consumatori di livello inferiore. Stanno spendendo sempre di più rispetto a prima”, ha affermato Oliver Cheng, vicepresidente della gestione delle vendite nella divisione per la salute personale di Philips nella Grande Cina. “Avremo molte nuove iniziative per tentare di coinvolgere questi consumatori durante l’11.11 e promuoveremo prodotti come rasoi, igiene orale, spazzolini da denti e cura della pelle, per migliorare la loro vita e migliorare il loro percorso di shopping.”
L’engagement del cliente ottiene un upgrade
Tmall quest’anno ha lanciato nuovi modi per i marchi di raggiungere quelle centinaia di milioni di consumatori che acquistano sulle piattaforme Alibaba – 730 milioni di consumatori attivi annualmente in Cina secondo il conteggio più recente dell’azienda. A luglio, il marketplace ha presentato il Tmall Flagship Store 2.0, che ha fornito una gamma di nuovi strumenti disponibili ai brand per il marketing interattivo. Attraverso la rinnovata vetrina dei negozi, i marchi possono ora creare esperienze più personalizzate per i consumatori, creare contenuti su misura per i clienti fedeli e aiutare a guidare il traffico pedonale verso i negozi fisici offline.
“Taobao e Tmall in precedenza offrivano una modalità di acquisto standard, ma vogliamo offrire esperienze più personalizzate e consentire a diversi settori di personalizzare in base alle loro esigenze e ispirare la creatività di sviluppatori di terze parti e utilizzare l’innovazione per portare una maggiore efficienza”, ha detto Jiang durante la conferenza stampa. “I flagship store non sono solo scaffali per prodotti, ma canali per servizi e punti di contatto per il marketing”.
Tom Ford, MAC, Giorgio Armani Beauty e Victoria’s Secret, realizzeranno i flagship store Tmall aggiornati per il festival, mentre Jiang ha affermato che Alibaba lavorerà con 10.000 marchi nel prossimo anno per aggiornare anche i loro flagship store Tmall.
Il miglioramento di punta era solo uno dei modi in cui i marchi sfruttano sempre più l’intero ecosistema Alibaba per espandere la propria attività e raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori, e non solo in Cina.
Festival cinese, audience globale
Analogamente agli ultimi anni, Alibaba ospiterà anche uno spettacolo di passerella “Vedi ora, acquista ora” e Celebrazioni di gala per il conto alla rovescia in vista dell’11.11. Lo spettacolo di due ore in diretta, chiamato Tmall Collection, avrà luogo lunedì sera a Shanghai poche ore dopo la conferenza stampa d’inizio. Destinato ai consumatori cinesi Millennial e della Generazione Z, lo spettacolo presenterà non solo abbigliamento e abbigliamento, ma anche beni di consumo ed elettronica in rapida evoluzione da 24 marchi cinesi e internazionali, tra cui MAC, Levi’s, Polo Ralph Lauren, Johnnie Walker, Sisley e Burberry.
Al gala, che si terrà il 10 novembre nelle ore che precedono il lancio di mezzanotte dell’11.11, andrà di nuovo in onda in diretta dalla Mercedes Benz Arena di Shanghai sull’hub di streaming video di Alibaba Youku. E non solo il pubblico cinese vedrà lo spettacolo. Attraverso le partnership con Zhejiang TV e Shanghai Dragon TV, nonché la distribuzione su quasi altre 30 piattaforme e canali TV, sarà visibile in 50 Paesi e regioni sparsi in mondo.
Inoltre, Lazada e Daraz parteciperanno per la seconda volta all’11.11, comprendendo 11 mercati in quelle regioni. Infine, l’India parteciperà attraverso l’UC Shopping Festival, in associazione con Paytm, VMate e 9Apps. Il sito di shopping B2C AliExpress, che collega i consumatori internazionali con aziende e prodotti cinesi, porterà per la prima volta i merchant di Russia, Spagna, Italia e Turchia nell’11.11.
Rendere “verde” l’11.11
“Negli ultimi 10 anni, abbiamo continuato a stabilire nuovi record GMV e con ciò la nostra responsabilità è cresciuta”, ha detto Jiang. “Per l’11.11 di quest’anno, non si tratterà solo dei nostri volumi di OGM, ma anche dello sviluppo sostenibile”.
A tal fine, ha detto che Alibaba avrebbe installato più stazioni di riciclaggio – 40.000 in totale – in tutta la Cina attraverso la sua rete di logistica intelligente Cainiao, mentre i suoi partner di corriere espresso ne avrebbero create altri 35.000. I consumatori riceveranno anche punti “energia verde” per i loro sforzi di riciclaggio.
Inoltre, Alibaba stabilirà anche il 20 novembre come “Giornata nazionale del riciclaggio delle scatole di cartone” in Cina, convertendo quelle 75.000 località in stazioni di riciclaggio permanenti.