Si sente spesso parlare di store del futuro, ma quello dei retailer fisici non è l’unico settore offline che può essere innovato: lo sa bene Alibaba, che ha da poco lanciato FlyZoo, il suo hotel futuristico situato a Hangzhou, in Cina.
Come riportato in un post di Alizila, il FlyZoo Hotel è composto da 290 camere ed è stato realizzato Fliggy – la piattaforma di viaggi online di Alibaba -, insieme ad altre unità commerciali del Gruppo Alibaba, come Alibaba AI Labs e Alibaba Cloud.
Il suo scopo? Sfruttare la tecnologia all’avanguardia per trasformare il settore dell’ospitalità e renderlo parte dell’era digitale in cui viviamo, permettendo di evitare problematiche comuni come le lunghe code per fare il check-in, le key card perse e il personale immotivato.
«Poiché la tecnologia intelligente sta rimodellando le industrie, il FlyZoo Hotel rappresenta lo sforzo di Alibaba per sposare l’ospitalità con la tecnologia e, in ultima analisi, ispirare e potenziare l’industria del turismo per abbracciare l’innovazione», ha dichiarato Andy Wang, CEO di Alibaba Future Hotel.
Come funziona il FlyZoo Hotel
Tutto inizia con l’app mobile FlyZoo. Da lì, i viaggiatori possono prenotare i loro soggiorni, scegliere il piano che vogliono e persino la direzione in cui si affaccia la loro stanza. Per i titolari di passaporti stranieri, il check-in richiede solo pochi semplici passaggi in un kiosk con l’aiuto del personale dell’hotel. Ma i viaggiatori cinesi possono effettuare il check-in tramite l’app e andare direttamente nella loro stanza.
FlyZoo offre una gamma di servizi basati sull’intelligenza artificiale per creare un’esperienza comoda e senza interruzioni per gli ospiti. Ad esempio, possono scegliere di utilizzare il riconoscimento facciale – piuttosto che chiavi e keycard – per accedere all’hotel. Ciò significa che per tutto, dall’uso dell’ascensore all’entrare nella propria stanza, bosta sorridere alla fotocamera. FlyZoo utilizza le foto scattate al momento del check-in per verificare che gli utenti soggiornino presso l’hotel.
Ogni stanza è dotata dell’assistente intelligente Tmall Genie, che aiuta gli ospiti a regolare la temperatura, le luci, le tende e il televisore, riproduce la musica e risponde anche a semplici domande – come “Qual è la password WiFi?” – il tutto con un semplice comando vocale . Se vogliono acqua fresca per la stanza, o nuovi cuscini, Tmall Genie può gestire anche quello, e saranno consegnati da un robot creato proprio da Alibaba.
Quando è il momento di fare il check-out, non ci sono code né problemi. Gli ospiti vanno e vengono. Se devono partire prima dell’orario di check-out standard, possono scegliere di informare l’hotel in anticipo utilizzando l’app. Le loro stanze saranno automaticamente rilasciate dopo il check-out.
La tecnologia FlyZoo serve a rendere i servizi di un hotel convenienti e facili da usare. E con il personale dell’hotel liberato dalle attività più di routine, possono concentrarsi sulla realizzazione di un’esperienza migliore per gli ospiti.
«Il nostro uso di strutture intelligenti insieme alla gestione digitale e ai sistemi operativi fa sì che i dipendenti dell’hotel possano concentrarsi sul fornire agli ospiti un livello di servizio che faccia il miglio supplementare», ha detto Wang.