Vai al contenuto

Alibaba.com in dieci atenei italiani per i digital export manager di domani

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba, ha dato il via il 28 marzo a Torino all’Alibaba.com University Tour, il primo progetto di questo genere realizzato dall’azienda che mira a dare una formazione concreta a talenti futuri.

Ogni fermata di questo roadshow si articola in diverse attività pensate appositamente per studenti iscritti a corsi magistrali o di specializzazione in digital marketing o lauree complementari, come marketing, business development, export e studi internazionali. L’iscrizione, in alcuni casi, sarà aperta anche a neolaureati che frequentano master di specializzazione. Per permettere a più studenti di coprire il mondo dell’export B2B e le possibilità di crescita nel settore, l’accesso alla prima parte del corso sarà talvolta possibile anche per gli studenti iscritti a simili corsi triennali.

La prima giornata, in ognuna delle Università o Business School coinvolte, prevede una lezione frontale gestita dal team locale di Alibaba.com e dal corpo docenti universitario per spiegare dapprima l’ecosistema di Alibaba Group e come la piattaforma B2B si inserisce nell’offerta, per poi focalizzarsi sul funzionamento di Alibaba.com e condividendo insight su come avere successo nell’export digitale. A seguire verrà organizzato un workshop per gli studenti magistrali e dei master, che vedranno alcune storie di successo e alcuni business case sui settori verticali della piattaforma.

Viene poi messo a disposizione un secondo momento di training, chiamato “Focus training”: tenuto online e gestito da Alibaba.com, permetterà di acquisire in 12 ore competenze extra sul back end della piattaforma, approfondendo tematiche come lo smart marketing e il Key Word Advertising. Al termine del training e dopo il superamento di un test, i partecipanti otterranno il certificato di esperto, di Digital Future Trader.

In questi anni di attività, Alibaba.com ha lavorato direttamente sul territorio, ascoltando aziende, docenti, imprenditori. Il team ha riscontrato che spesso manca una conoscenza pratica di un marketplace come Alibaba.com e delle dinamiche dietro. Al contempo, le aziende cercano profili che siano esperti di digital export ma faticano a trovarli, essendo ruoli che si sono sviluppati recentemente.

Il Roadshow è partito dalla sede torinese di ESCP Business School il 28 Marzo, per poi spostarsi in altre 9 Università italiane tra cui la LUMSA a Palermo, l’Università di Bari, la IULM di Milano, l’Università di Messina, l’Università di Cagliari, l’Università di Bologna, la Ca’ Foscari di Venezia, il PIN Polo Universitario di Prato e Luiss Business School a Roma. La volontà di Alibaba.com è quella di proseguire e coinvolgere più Università che vogliano offrire questo ulteriore modulo ai propri iscritti, così da aiutare da una parte i futuri neolaureati a navigare con maggiore sicurezza nel grande mondo del lavoro, dall’altra rispondere alla necessità delle PMI italiane di avere persone preparate nelle specificità dell’export online B2B.