Vai al contenuto

11.11 Global Shopping Festival di Alibaba: vetrina importante per il Made in Italy

L’11.11 Global Shopping Festival – anche conosciuto come Single’s Day – di Alibaba Group è il più grande evento mondiale degli acquisti online, ma riserva ogni anno delle nuove sorprese.

La sua quattordicesima edizione si è conclusa da poco con successo: l’evento, durato circa 20 giorni, ha visto partecipare oltre 290.000 brands provenienti da più di 90 paesi, tra cui moltissimi italiani, con un’offerta di 21 milioni di prodotti appartenenti a 7.000 categorie merceologiche diverse per un bacino potenziale di un miliardo di consumatori.

L’11.11 Global Shopping Festival è un appuntamento rinomato a livello mondiale, ma è anche una vetrina importante per il Made in Italy: infatti, un centinaio di aziende italiane grandi e piccole – tra cui Ferrari, Moncler, Pinko, Illy, DeLonghi, L’Angelica e Matt – hanno preso parte all’edizione di quest’anno. Nel settore lusso, tra le categorie di prodotti più venduti, troviamo gioielli, borse, orologi e occhiali, e capi di abbigliamento femminili.

Le ottime performance registrate dai marchi italiani nel corso degli anni è una chiara testimonianza dell’interesse dei consumatori cinesi verso la tradizionalità e la qualità del Made in Italy, ma non solo. L’evento è un’opportunità che i brands italiani più all’avanguardia hanno saputo cogliere. Tra gli oltre 70,000 nuovi brand internazionali che hanno partecipato per la prima volta, alcuni hanno radici italiane: Bulgari, Moncler e Brunello Cucinelli sono solo alcuni esempi.

Accelera negli anni, quindi, l’impegno di Alibaba a supporto della digitalizzazione delle aziende italiane, di ogni dimensione e di tutte le categorie merceologiche che attraverso la leva dell’export espandono la propria presenza in mercati chiave, incluso quello cinese.

Non solo lusso e moda, sono molteplici i settori merceologici protagonisti dell’11.11 di Alibaba inclusi beauty & personal care, food, gioielli e prodotti per animali.

“DeLonghi è il brand numero uno nella categoria – in continua crescita delle macchine da caffè – oltre a essere l’unico marchio che ha superato i 100 milioni di RMB di vendite durante l’11/11 di Tmall in quella categoria” ha dichiarato un portavoce di DeLonghi.

Per avere successo all’11.11 è importante sapere che il Global Shopping Festival non è solo promozioni, ma è anche entertainment e brand building. A differenza degli eventi occidentali dedicati allo shopping, che si concentrano soprattutto sulla proposta di scontistica, i festival cinesi sono fortemente connotati da elementi di intrattenimento e socialità: livestreaming, gaming e nuovi tool digitali – tra cui avatar, XR e virtual influencer – e numerose iniziative di customer loyalty, oltre a edizioni limitate e collezioni speciali, rendono l’esperienza dell’utente davvero unica e indimenticabile. Le aziende usano questa occasione per lanciare nuovi prodotti, strategie e formati per comunicare con il proprio pubblico, come se fosse un vero e proprio laboratorio di R&D e marketing.

È fondamentale per i brand costruire la propria partecipazione al’11.11 nel corso dell’anno e lavorare a una pianificazione strategica con l’obiettivo di coinvolgere al meglio i consumatori cinesi interessati ai brand italiani.

Non da ultimo, un altro elemento determinante per il successo di questo evento è la personalizzazione e la fidelizzazione: i consumatori fedeli non si aspettano soltanto delle offerte ma anche un valore aggiunto all’acquisto, con privilegi o benefit esclusivi. Ed è per questo che, per l’edizione di quest’anno, Alibaba ha previsto molteplici iniziative a favore dei membri iscritti ai loyalty program dei brands.

L’innovazione digitale che caratterizza l’11.11 Global Shopping Festival è resa possibile dalla tecnologia cloud, che sempre più incorpora la sostenibilità con data centre alimentati ad energia pulita (il doppio rispetto allo scorso anno). Non solo: oltre 16 milioni di utenti hanno acquistato prodotti eco-friendly nel corso dell’evento, e anche il braccio logistico Cainiao ha giocato un importante ruolo con packaging a ridotto impatto ambientale e riciclabile, mezzi elettrici per le consegne, e algoritmi per rendere i processi di distribuzione più efficienti.