Vai al contenuto

Farmitoo annuncia la chiusura di un nuovo round di finanziamento di Serie A da 10 mln

Farmitoo annuncia una raccolta fondi di 10 milioni di euro dal fondo di investimento Ventech, IXO Private Equity, il fondo Ambition Amorçage Angels (F3A) del Future Investment Program (PIA) gestito per conto dello Stato da Bpifrance, e vari business angels, per continuare la crescita del suo marketplace nel settore agricolo. Dopo una prima raccolta di 1 milione di euro nel 2018, e una seconda di 1,5 milioni di euro nel 2020, Farmitoo continua il suo sviluppo, lanciando due nuovi paesi di vendita.

L’acquisto online sta diventando sempre più importante nelle abitudini degli agricoltori, la cui spesa in attrezzature agricole è in media di 10.000 euro all’anno. Secondo lo studio Agrinautes 2020, il 70% di loro fa già acquisti online.

Dalla sua creazione, Farmitoo è diventato un attore importante nel mercato europeo della commercializzazione delle attrezzature agricole grazie a una rete composta dai principali produttori del continente, che gli permette di offrire agli agricoltori attrezzature agricole in breve tempo attraverso una piattaforma di vendita online. Lavorando direttamente con questi produttori di attrezzature agricole, Farmitoo riduce il numero di intermediari e garantisce agli agricoltori prezzi competitivi ed equi.

La piattaforma offre più di 150.000 prodotti e dà accesso a più di 350 produttori di materialiagricoli. Allo stesso modo, garantisce trasparenza sui prezzi di vendita, facendo risparmiare tempo all’agricoltore, consegnando i prodotti rapidamente e direttamente presso la sua azienda agricola, con un risparmio pari a circa 2 giorni di viaggio al mese. Proprio come un negozio locale, il team di Farmitoo sostiene gli agricoltori offrendo consigli tecnici e personalizzati. Ad oggi, più di 25.000 agricoltori europei si fidano di loro. 

Vicino ai produttori, il team di Farmitoo mira anche a sviluppare le loro vendite permettendo l’accesso a nuovi mercati, spesso ostacolati dalla barriera linguistica e dalla difficoltà di trovare un importatore; il 45% di loro si è lanciato in un nuovo paese di vendita grazie a Farmitoo.

Questa raccolta di fondi permetterà a Farmitoo di accelerare la sua espansione internazionale con l’apertura quest’anno del suo sito web in due nuovi paesi: Spagna e Olanda, che andranno ad aggiungersi ai suoi cinque attuali paesi di vendita (Italia, Francia, Belgio, Germania, Austria). L’azienda continuerà a rafforzare e strutturare il suo team multiculturale, attualmente composto da 40 persone. Farmitoo intende accelerare il suo sviluppo nel mercato europeo delle attrezzature agricole, che ha un valore di 70 miliardi di euro in Europa.

“Quando abbiamo investito in Farmitoo 3 anni fa, abbiamo scommesso su un team che ci ha convinto con la sua ambizione e i suoi valori. Da allora, l’azienda ha portato avanti perfettamente il suo progetto e continua a iterare il suo prodotto, strutturare le sue operazioni e rafforzare il suo inventario affinché la soddisfazione del cliente sia completa. Per continuare a nutrire questa ambizione, abbiamo scelto di reinvestire in modo significativo nella società e siamo lieti di accogliere i fondi Ventech e IXO PE al nostro fianco”, ha commentato Edwige Kharoubi, direttore degli investimenti di Bpifrance.

“I fondatori di Farmitoo sono venuti da noi, a Ventech, con l’ambizione di creare il principale mercato B2B in Europa per la vendita di attrezzature agricole. Questo settore è ancora poco digitale e non ha un leader in Europa. Farmitoo è già presente in 5 paesi europei, il che ci ha impressionato.  È abbastanza raro che un team in Francia riesca a creare un DNA internazionale fin dall’inizio. Con il nostro team Ventech presente in Europa a Parigi, Berlino, Monaco e Helsinki, lavoreremo con i manager di Farmitoo per accelerare la loro internazionalizzazione” dice Claire Houry, General Partner di Ventech.

“L’agricoltura è un settore chiave, con professioni in costante evoluzione e alla ricerca di aumenti di produttività. Grazie al suo marketplace specializzato, che offre una vasta gamma di materiali e attrezzature e il supporto di esperti, Farmitoo permette agli agricoltori di risparmiare tempo prezioso e fare risparmi sostanziali. Siamo orgogliosi di far parte di questa avventura e di contribuire alla competitività di questo settore”, ha detto Nicolas Iordanov, direttore degli investimenti di IXO Private Equity.