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Quali sono i modi per promuovere la tua attività locale sui social media? Ce lo spiega GoDaddy

Oggi non hai più bisogno di essere una grande multinazionale, con un budget pubblicitario colossale, per promuovere la tua attività efficacemente. Internet e i social network hanno cambiato le regole del gioco.

Anche le attività locali più piccole possono promuovere i propri prodotti e servizi in modo semplice ed economico. Ma come farlo in maniera performante senza essere necessariamente esperti di social e advertising?

A risolvere quello che può sembrare un grande gap ci pensa GoDaddy, il colosso dell’hosting web mondiale, con più di 80 milioni di domini in gestione, che nel corso della prossima lezione dei GoDaddy School of Digital, mercoledì 7 luglio alle ore 16.00, sulla pagina Facebook della società. Argomento del GoWebinar gratuito sarà il “Social media 4 local”, in un appuntamento moderato da Cosmano Lombardo, ideatore del Web Marketing Festival e CEO di Search On Media Group, che vedrà protagonista una voce autorevole come Valentina Vellucci, esperta di digital marketing che opera nel settore dal 2010.  

Vediamo alcuni punti che saranno trattati nel corso della lezione, e in che modo provare ad utilizzare in proprio favore i social network per convertire i propri utenti a costo (quasi) zero. 

1. Stabilire partnership con blogger e influencer

Influencer, blogger e altre celebrità dei social media sono già in contatto con il tuo target. La loro comunità si fida completamente di loro e ascolta attentamente i loro consigli. Una partnership con tali personalità aumenterà la tua notorietà e, di conseguenza, il tuo fatturato.

Avvicinati a questi influencer e concorda con loro un intervento promozionale: i tuoi prodotti per un articolo, compenso per una pubblicazione sui social network, un invito a visitare i tuoi spazi in cambio di una diretta, ecc.

Gli influencer sono la pubblicità del presente e del futuro, è un modo face to face di promozionare beni e servizi che si sta facendo sempre più strada anche tra (gli ormai ex) detrattori, gli affezionati e nostalgici delle réclame tradizionali. Nel corso della masterclass di GoDaddy interverrà per dare la sua testimonianza l’influencer Irene Berni, la mente che si nasconde dietro al bed and breakfast e blog Valdirose, come prova tangibile dell’efficacia di questo mezzo anche per il business local.

2. Crea video

Entro il 2022, l’80% del traffico Internet proverrà da video. Ricorda questo numero!

Il video è un ottimo modo per promuovere i tuoi servizi e mostrare ai tuoi potenziali clienti cosa possono fare i tuoi prodotti o servizi per loro. Ma i formati non mancano!

Puoi anche intervistare i clienti che sono soddisfatti dei tuoi servizi, offrire tour o experience dal vivo o coinvolgere un esperto della tua azienda.

Infine, sappi che il video è naturalmente potenziato su Facebook. Uno studio condotto mostra che questo formato riceve 8 volte più commenti rispetto ad altri tipi di pubblicazione.

3. Organizza concorsi

I concorsi sono molto efficaci per attirare l’attenzione del pubblico di destinazione e aumentare il coinvolgimento. È anche un ottimo modo per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. Il tutto a un costo contenuto, poiché offri i tuoi prodotti o servizi.

Per essere interessanti, i tuoi concorsi devono essere semplici e divertenti, con una bella ricompensa. Se possibile, alla fine, fai un piccolo regalo a tutti i partecipanti (un coupon o dei gadget, per esempio) e cogli l’occasione per chiedere i loro indirizzi e-mail per costruire la tua lista di potenziali clienti.

4. Pubblica contenuti creati dagli utenti

I contenuti dei tuoi utenti danno al tuo marchio un volto più umano. E i consumatori apprezzano l’attenzione che presti loro! È sempre bello vedere un brand repostare una delle sue foto o dei suoi articoli… a patto di citare correttamente l’autore.

Incoraggia i tuoi iscritti a partecipare a questo processo, chiedi loro chiaramente di condividere le loro foto o i video dei tuoi prodotti, con un hashtag dedicato.

Puoi anche allegare questo processo a un concorso: ogni mese premia la foto più originale.

5. Utilizza tutte le funzionalità dei social network

Tutti i social network più diffusi ora offrono call to action da includere nel tuo profilo o nei post. Considera di usarli per convertire il tuo pubblico. Come e-commerce, seleziona il pulsante “Acquista”, se vuoi raccogliere e-mail, scegli “Iscriviti”, per aumentare il traffico al tuo sito, preferisci “Scopri di più”, ecc.

6. Dialogo: il community management che fa la differenza

I consumatori danno più credito a ciò che dicono gli individui rispetto ai marchi. La soluzione: umanizza il tuo business!

Mostra loro che ci sono molti uomini e donne come loro dietro il tuo marchio partecipando alle conversazioni sui social media.

Rispondi alle domande, dai loro consigli, mostra interesse per le preoccupazioni che hanno con i tuoi prodotti. Incoraggiali a mettersi in contatto con te e ad essere totalmente disponibili e aperti alle domande.

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