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Alibaba affronta un formidabile nuovo rivale in Russia: Yandex

Alibaba affronta un formidabile nuovo rivale in Russia: Yandex

Alibaba dovrà affrontare un formidabile nuovo rivale in Russia: Yandex. La società, che possiede il principale motore di ricerca della Russia, ha recentemente lanciato un mercato online chiamato Beru, che potrebbe presto diventare una delle prime tre piattaforme di e-commerce per beni locali entro la fine del 2020. La piattaforma offrirà circa 100.000 prodotti diversi, con un focus iniziale che va dai prodotti per animali domestici, ai pannolini, all’elettronica di consumo fino agli elettrodomestici.

Beru venderà molti dei prodotti attraverso la tecnica della cosiddetta “rotazione rapida” attraverso la quale si alterneranno marchi privati, contribuendo a far incontrare acquirenti e venditori di articoli meno comuni per una commissione che si aggira intorno al 10%.
La banca statale russa Sberbank non solo sta investendo $ 500 milioni nella piattaforma, ma finanzierà anche la costruzione dei magazzini di Beru.

In cambio di tale investimento, Yandex offrirà a Sberbank la metà di Yandex.Market, la piattaforma di comparazione dei prezzi che si collega alle attività esterne. Yandex ha cercato di trasformare Yandex.Market in un rivenditore online diretto proprio come Amazon già due anni fa, ma lo sforzo è fallito perché confondeva clienti e venditori, fondendo un sito di confronto prezzi con le vendite dirette.

Avviare Beru come una nuova piattaforma simile ad Amazon (non penetrato in Russia a causa delle continue tensioni politiche e delle sfide logistiche) potrebbe infine chiarire questa confusione e portare finalmente più acquirenti russi online. Se Yandex otterrà il successo sperato, Beru potrebbe diventare una grave minaccia per AliExpress di Alibaba, leader dell’e-commerce nel paese.

Comprensione del mercato dell’e-commerce russo

La Russia ha un tasso di fruizione Internet che va oltre il 70%, ma le transazioni di e-commerce rappresenteranno solo il 3% delle transazioni al dettaglio totali del paese, almeno di quelle effettuate quest’anno secondo eMarketer.
L’adozione fiacca dello shopping online è principalmente causata dalla mancanza di una rete logistica coesa in tutta la regione.

Ma nonostante queste sfide, Alibaba ha conquistato il mercato proprio con AliExpress, un mercato che permetteva ai commercianti cinesi di vendere direttamente i loro prodotti ai clienti d’oltremare. Ciò ha funzionato bene, grazie in particolare alla stretta vicinanza della Cina alla Russia, e Alibaba ha semplicemente passato le spese di spedizione ai clienti.

AliExpress ora controlla il 69% del mercato dell’e-commerce in Russia secondo Ecommerce News Europe. Alibaba ha anche lanciato una versione dedicata di Tmall per gli acquirenti russi lo scorso anno, e recentemente ha firmato un’iniziativa di e-commerce sostenuta dal Cremlino da circa 2 miliardi di dollari con il miliardario Alisher Usmanov. Pertanto, Alibaba prevede di utilizzare il vantaggio del primo motore di AliExpress come “launchpad” per diventare l’Amazon russo.

Ma non è tutto. I rivali più piccoli, come ad esempio i marchi di abbigliamento e-tailer Wildberry e i rivenditori di elettronica di consumo Citilink e M.video, stanno espandendo le loro presenze anche online. Anche il rivale di Alibaba, JD.com, sta osservando un ritorno al mercato russo dopo aver fallito nel 2015. C’è anche la possibilità che Amazon, che ha faticato ad ottenere un appoggio in Cina, possa finalmente stabilire vero contatto con la Russia.

Come Beru potrebbe aiutare l’espansione di Yandex

Yandex è il principale motore di ricerca della Russia su PC e dispositivi mobili, ma deve ancora affrontare una forte concorrenza da parte di Alphabet di Google, che si colloca al secondo posto su entrambe le piattaforme.

Per contrastare Google e bloccare i suoi utenti, Yandex ha espanso in modo aggressivo il suo ecosistema di servizi, che includono servizi cloud ed email, un assistente virtuale chiamato Alice, una piattaforma di raccomandazioni alimentata dall’IA, streaming di video sulla sua homepage, corse e consegne di cibo da Yandex.Taxi e pagamenti online? Avvengono tramite Yandex.Checkout. La compagnia ha anche lanciato un aggiornamento del firmware chiamato Yandex.Kit, che crea una versione biforcuta di Android consentendo agli OEM di sostituire le app di prima parte di Google con quelle Yandex.

Il lancio di Beru è chiaramente un’estensione di tale strategia e potrebbe aiutare a superare i precedenti fallimenti dell’organizzazione con Yandex.Market. Se tutto andrà bene, Yandex potrebbe sfruttare la sua posizione di principale fornitore di servizi di ricerca della Russia per promuovere Beru a più acquirenti, integrarlo con altri servizi come Yandex.Market, Yandex.Checkout e Alice, e creare un’esperienza coesiva simile a “Amazon” per gli acquirenti.

Tale espansione potrebbe diversificare gli affari di Yandex dalla pubblicità online, che fino ad oggi ha rappresentato l’83% delle sue entrate, stando ai dati del secondo trimestre del 2018.

E Alibaba?

Con il supporto della più grande banca russa e del suo motore di ricerca, Beru sembra un formidabile nuovo nemico per Alibaba. Tuttavia, Beru potrebbe ancora lottare per allontanare gli acquirenti russi da AliExpress, e l’introduzione di Alibaba di una piattaforma Tmall localizzata potrebbe proteggere il suo vantaggio. Pertanto, il lancio di Beru è una mossa intelligente per Yandex, anche se ha ancora molto terreno da recuperare.