Vai al contenuto

“Sanremo deciso dalla casta”: lo dice il famoso rap

geolier

Il sipario del teatro Ariston è appena calato, ma le polemiche su Sanremo sembrano lontane dallo spegnersi definitivamente, anzi ogni giorno sembra esserci un nuovo scoop o una nuova indiscrezione. Dopo le tante vicessitudini politiche e di polemica che hanno scaldato le tastieri dei social ieri, oggi è il turno di un famoso rapper italiano che torna invece a parlare sulla vittoria di Angelina Mango.

In queste ore, il celebre rapper ha acceso una polemica con le sue parole. Il rapper ha definito il Festival di Sanremo un gioco pilotato dalla “casta mediatica”. Queste parole sono state scatente dalla vittoria di Angelina Mango, per molti “strana”, visto che Geolier aveva conquistato il 60% dei voti del televoto.

Il paradosso è apparso sotto gli occhi di tutti fin da subito, lasciando con l’amaro in bocca questo finale di Sanremo i sostenitori di Geolier. I sostenitori del rapper napoletano hanno manifestato il loro dissenso sui social fin dalle prime ore dopo la proclamazione della vincitrice, i tanti fan che l’hanno votato si sono sentiti traditi da Sanremo.

Il voto della “discordia”: come funziona il meccanismo di voto

La controversia riguardante la vittoria di Angelina Mango è stata alimentata dagli stessi meccanismi di voto del Festival di Sanremo. Come funzionano le votazioni al Festival di Sanremo?

I meccanismi danno un peso specifico al giudizio della Sala Stampa e della giuria delle Radio. Geolier dal canto suo ha ottenuto la maggioranza netta del consenso popolare attraverso il televoto.

I voti della sala stampa e delle radio sono stati in totale contro tendenza rispetto alla giuria popolare, infatti hanno favorito altri concorrenti, incluse le performance di Ghali, Annalisa e Irama.

Va notato che le diverse componenti che contribuiscono al risultato finale hanno pesi diversi, che sono rispettivamente:

  • il televoto rappresenta il 34%,
  • il voto della sala stampa incide per il 33%,
  • il voto della giuria delle radio incide per il 33%,

Questa distribuzione dei voti è stata fondamentale nel determinare la vittoria di Angelina Mango, nonostante la sua posizione relativamente bassa nel televoto.

Analizzando i dati complessivi delle preferenze espresse dalle tre giurie ci troviamo quindi che:

  • Angelina Mango si è aggiudicata il festival con il 40,3% dei voti totali,
  • Geolier è al secondo posto con il 25,2%
  • Annalisa si è posizionata al terzo posto con il 17,1%
  • Ghali e Irama hanno ottenuto rispettivamente il 10,5% e il 6,9%.

Questa discrepanza tra il consenso popolare e il verdetto delle giurie ha sollevato molte critiche sul processo decisionale del Festival di Sanremo. Perchè chi ascolta effettivamente la musica e decreta il successo post Festival di un artista conta così poco rispetto alle votazioni delle giurie di stampa?

( Continua nella seconda pagina per vedere chi ha criticato fortemente Sanremo dicendo che la votazione è stata dettata dalla “casta mediatica” )