Vai al contenuto

Svelate in anticipo le date del prossimo Amazon Prime Day

Svelate in anticipo le date del prossimo Amazon Prime Day

Quando sarà il Prime Day 2020? “Prime Day è l’evento annuale di due giorni con sconti e offerte speciali su migliaia di prodotti in esclusiva per i clienti Amazon Prime. Le date di Prime Day 2020 per l’Italia non sono ancora state annunciate”.

Questo è quanto si legge sulla pagina dedicata all’evento ecommerce più atteso dai consumatori. Eppure, nonostante gli sforzi di Amazon di mantenere il segreto sulle date di Prime Day 2020, molto probabilmente l’evento andrà in scena il 13 e il 14 ottobre (almeno in USA).

A confermare questa indiscrezione, che sembra essere ormai una certezza, è The Verge. Il magazine online statunitense sarebbe entrato in possesso di alcune email interne all’azienda e rivolte ai dipendenti, dalle quali è trapelata la notizia top secret.

Tutti i retroscena sul Prime Day

Secondo quanto emerso nei messaggi di posta elettronica, le date ufficiali saranno comunicate domenica 27 settembre. Inizialmente, la tanto attesa maratona di sconti sarebbe dovuta andare in scena a luglio, ma è stata rimandata a causa dello scoppio della pandemia da COVID-19.

Altri indizi avvalorerebbero le indiscrezioni sulla presunta data: un annuncio pubblicitario della società tedesca Braun, annunciava sconti imperdibili su Amazon per il Prime Day proprio a metà ottobre, e poi magicamente scomparso di punto in bianco dalla rete. A quel punto, Amazon avrebbe confermato che il Prime Day sarebbe stato nel quarto trimestre, cioè dopo il 1° ottobre.

Inoltre, si parla anche di una seconda mail ai dipendenti, ai quali Amazon avrebbe chiesto di sospendere le richieste di ferie tra il 13 e il 20 ottobre, presumibilmente per avere tutta la forza lavoro disponibile per l’occasione. Il gigante dell’ecommerce sta tentando di tenere sotto stretto controllo qualsiasi fuga di notizie sul Prime Day di quest’anno.

Il Black Friday incombe

Nondimeno, il mese di ottobre precede quello di un altro evento importante per il marketplace, il Black Friday, che cadrà quest’anno venerdì 27 novembre, e si presume che Amazon non intenda sovrapporre le due giornate nello stesso periodo.

Secondo le stime degli analisti, il Prime Day 2019 ha fruttato circa 6 miliardi di dollari. L’anno scorso i magazzinieri di Amazon hanno inscenato uno sciopero proprio in occasione Prime Day per protestare contro le condizioni di lavoro dell’azienda.