Vai al contenuto

Nasce Amazon Pharmacy, ora anche il marketplace punta alla farmacia online

Nasce Amazon Pharmacy, ora anche il marketplace punta alla farmacia online

Amazon lancia Amazon Pharmacy, la sua farmacia online con la quale entra in diretta concorrenza con CVS e Walgreens Boots Alliance. Il lancio negli Stati Uniti arriva due anni dopo l’acquisizione di PillPack e ha il potenziale di rivoluzionare un mercato che vale 4.000 miliardi di dollari e rinomato per le sue inefficienze.

Come funziona Amazon Pharmacy

La vendita di farmaci online ha inizio per il momento solo in America, insieme a quella di creme, pillole e farmaci che devono rimanere refrigerati, come l’insulina. Gli acquirenti, riporta La Stampa, devono creare un profilo sul sito di Amazon e chiedere ai loro medici d’inviare le prescrizioni direttamente sulla piattaforma. La società ha detto che non spedirà farmaci di cui si può abusare, inclusi molti oppioidi. La maggior parte delle assicurazioni statunitensi sulla salute è accettata sulla piattaforma.

Ma i membri di Prime – il servizio in abbonamento di Amazon – che non hanno un’assicurazione possono anche acquistare farmaci generici o di marca da Amazon con uno sconto. Inoltre, i clienti Amazon possono ottenere sconti in 50.000 farmacie fisiche in tutto il paese, all’interno di Costco, CVS, Walgreens, Walmart e altri negozi. Amazon osserva da tempo il settore sanitario. Due anni fa, ha speso 750 milioni di dollari per acquistare la farmacia online PillPack, che organizza i farmaci in pacchetti in base all’ora e al giorno in cui devono essere presi. Amazon ha affermato che il business di PillPack continuerà, concentrandosi sulla spedizione di farmaci a malati cronici. In risposta, CVS e Walgreens, che hanno costruito migliaia di farmacie a livello nazionale per avvicinarsi ai clienti, hanno cercato di adattarsi all’aumento degli acquisti online offrendo consegne in giornata. All’inizio di quest’anno, CVS ha iniziato a testare le consegne di prescrizione con veicoli a guida autonoma e Walgreens ha sperimentato con droni che possono consegnare pochi minuti dopo essere stati ordinati.

Amazon Pharmacy è il maggior investimento di Bezos in un mercato da 300 miliardi di dollari e minaccia le tradizionali catene di farmacie come Cvs (-7%) e Walgreens (-8,8%), così come altri retailer che offrono la vendita di farmaci, ad esempio Walmart (-1,27%). Da questa settimana, il servizio sarà attivo in 45 Stati (esclusi Hawaii, Illinois, Kentucky, Louisiana e Minnesota). Nel premercato, il titolo di Amazon guadagna l’1,66%. 

Amazon apre la farmacia online: le reazioni in Borsa

L’annuncio della multinazionale ha provocato immediate reazioni in borsa. Come spiega QuiFinanza, con il crollo dei titoli dei colossi del settore Cvs ha perso l’8,91%, Rite Aid il 17% e Walgreens Boots Alliance il 9,17%. Il timore è che il nuovo progetto possa provocare gli stessi effetti subiti dai tradizionali negozi e grandi magazzini con l’irrompere di Amazon sul mercato.

Il titolo del colosso del Big Tech, intanto, ha continuato la sua impennata, non lontano dai massimi storici oltre quota 3mila dollari per azione.