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L’analisi degli Amazon Prime Day nel 2022 di NielsenIQ e Foxintelligence

L’analisi degli Amazon Prime Day nel 2022 di NielsenIQ e Foxintelligence

 Lo shopping online è ormai parte integrante della nostra quotidianità e nel terzo anno di pandemia NielsenIQ e Foxintelligence rivelano i dati relativi agli acquisti online e nello specifico dell’Amazon Prime Day nel 2022.

Con la crescente digitalizzazione dei consumatori a livello globale, l’eCommerce si conferma un canale solido per gli acquisti nonostante il corrente contesto inflazionistico. Amazon, infatti, nel 2022 e per la prima volta in assoluto, ha organizzato una seconda edizione del celebre Amazon Prime Day nel medesimo anno. Il primo appuntamento con i Prime Day è stato il 12 e 13 luglio ed ha coinvolto più di 20 paesi. Successivamente, ad ottobre 2022 (11 e 12), Amazon ha attivato per i consumatori una nuova occasione per effettuare acquisti online in 15 mercati con abbonamenti Prime.

Nonostante ad oggi l’Amazon Prime Day sia disponibile solo per alcuni paesi, il suo impatto è cresciuto in termini di categorie, marchi e mercati coperti. Secondo una ricerca di NielsenIQ (Digital Shopper Study) condotta lo scorso anno in Italia, Australia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, il 60% dei membri Amazon ha dichiarato di aver acquistato durante l’evento. Di questi il 76% era già un utilizzatore della piattaforma e il 20% ha sottoscritto l’abbonamento.

In Europa, i dati di Foxintelligence, rivelano che le vendite del Prime Day di ottobre 2022 non hanno raggiunto i picchi registrati a luglio. Tuttavia, nel corso della settimana dell’ultimo evento di ottobre, Amazon ha guadagnato in media 6 punti nei cinque principali mercati europei (Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna)*. Come precedentemente riportato, questo risultato rimane lievemente inferiore a quello registrato a luglio (dove il colosso dell’eCommerce aveva raggiunto +14 punti), nonostante ciò è comunque una delle migliori performance di Amazon per quest’anno e registrata peraltro in pieno autunno, dove le vendite online aumentano e la competizione risulta più agguerrita. Per l’Italia, nella settimana di luglio, Amazon raggiunge quota +13 punti mentre durante il Prime Day ad ottobre i +5 punti.

Nel report, basato sugli acquisti online di più di 1 milione di soggetti in Europa, Foxintelligence ha inoltre individuato i principali prodotti acquistati nei due giorni di offerte. La classifica dei cinque paesi europei, evidenzia al primo posto per l’Italia l’acquisto di Computer Portatili, seguiti al secondo posto da TV e sull’ultimo gradino del podio, aspirapolvere.

*rispetto alle quote di mercato degli ultimi 12 mesi.