Vai al contenuto

Con Amazon One si pagherà direttamente con la mano

Con Amazon One si pagherà direttamente con la mano

Amazon ha presentato la sua tecnologia di riconoscimento del palmo delle mani, che verrà utilizzata inizialmente per trasformare la mano in una carta di credito personale all’interno dei negozi fisici dell’azienda. Lo riporta The Verge, si chiama Amazon One e utilizza il palmo della mano per identificarvi, utilizzando una combinazione di dettagli della superficie come linee e creste, insieme a modelli di venature per creare una “firma del palmo”.

Dove vedremo Amazon One?

All’inizio, questa “firma” del palmo della mano sarà usata nei negozi Go di Amazon One a Seattle, e l’azienda prevede di aggiungere Amazon One ad altri negozi Amazon nei prossimi mesi. L’utilizzo di Amazon One andrà alla fine oltre i pagamenti basati sulla mano. “Crediamo che Amazon One abbia un’ampia applicabilità al di là dei nostri negozi al dettaglio, quindi abbiamo in programma di offrire il servizio anche a terzi come rivenditori, stadi ed edifici per uffici, in modo che più persone possano beneficiare di questa facilità e convenienza in più luoghi“, spiega Dilip Kumar, vice presidente del settore retail fisico di Amazon.

Mentre molte aziende hanno sperimentato la biometria del riconoscimento delle mani nel corso degli anni, la forte presenza di Amazon nel commercio al dettaglio potrebbe certamente aiutare a rendere la scansione dei palmi una realtà. Amazon non ha confermato se altri rivenditori, locali o aziende utilizzeranno Amazon One, ma è “attiva in discussioni con diversi potenziali clienti“.

Perché proprio il palmo della mano?

Amazon dice di aver scelto il riconoscimento dei palmi rispetto ad altre tecnologie, come il riconoscimento del volto, per via di alcuni vantaggi in termini di privacy. “Uno dei motivi è che il riconoscimento del palmo è considerato più riservato di alcune alternative biometriche perché non è possibile determinare l’identità di una persona guardando l’immagine del suo palmo“, spiega Kumar. “Richiede anche che qualcuno compia un gesto intenzionale tenendo il palmo della mano sopra il dispositivo da usare“.

Amazon One utilizzerà un hardware di scansione delle immagini che include algoritmi di visione computerizzata proprietari per catturare e criptare l’immagine del palmo. Non sarà nemmeno necessario un account Amazon per utilizzare il servizio, solo un numero di telefono e una carta di credito. Gli utenti di Amazon One potranno anche cancellare i loro dati biometrici dal portale online dell’azienda se non vogliono più utilizzare il servizio.

Amazon ha presentato domanda di brevetto per la tecnologia di riconoscimento dei palmi alla fine del 2019. Amazon One apparirà inizialmente in due negozi con sede a Seattle, ma l’azienda ha chiare ambizioni di portare questo servizio in molte più sedi oltre ai propri negozi.