Vai al contenuto

Audi, al via la partnership con Amazon ed Electrify America per costruire l’ecosistema EV

Audi, al via la partnership con Amazon ed Electrify America per costruire l’ecosistema EV

Audi collaborerà con il gigante dell’e-commerce Amazon e l’unità del Gruppo VW Electrify America. Nel frattempo la stessa casa automobilistica si prepara a consegnare il suo primo SUV completamente elettrico ai concessionari statunitensi già dal prossimo anno.

L’ Audi e-tron, che è stata presentata per la prima volta lunedì sera a San Francisco, dà il via alle ambizioni tanto inseguite finora di produrre veicoli elettrici dall’industria automobilistica tedesca.
L’e-tron è solo il primo di tre veicoli a batteria elettrica che Audi prevede di debuttare entro il 2020.

Il SUV e-tron si unisce ad una crescente lista di veicoli elettrici di lusso, che cercano in qualche modo di mirare il super primato di Tesla. Le partnership con Amazon, Electrify America e il servizio di utilità Arcadia Power sono infatti intese come la scommessa di Audi per le EV.

Ma oggigiorno non è sufficiente produrre un veicolo completamente elettrico, anche se di bell’aspetto. I possibili clienti che stanno considerano di passare da un veicolo alimentato a gas ad un veicolo elettrico o dalla loro Tesla a, ad esempio, ad un e-tron, vorranno per prima cosa accedere ad una rete di caricabatterie veloci e a tante altre comodità.

Queste partnership dovrebbero dunque rendere più facile possedere un e-tron anziché impostare un caricatore domestico e poter “alimentare” il veicolo elettrico quando non si è in viaggio.

La partnership con Jeff Bezos

La partnership con Amazon è di fatto fondamentale: darà ai proprietari di e-tron la possibilità di utilizzare Amazon Home Services per preparare le loro abitazioni con l’installazione di un caricabatterie per la casa. Questa è la prima collaborazione in assoluto di Amazon Home Service con una casa automobilistica per fornire la ricarica domestica “chiavi in ​​mano”, almeno secondo quanto riferito da Amazon.

Amazon Home Services fornirà ai possessori di Audi e-tron un posto (che significa online) per conoscere l’installazione e le attrezzature di ricarica della casa EV, i prezzi per i servizi elettrici e la possibilità di programmare un elettricista per installare un caricabatterie EV.

La casa tedesca Audi offre anche 1.000 kilowattora di energia ai possessori di e-tron in quattro anni tramite Electrify caricabatterie per tutta l’America. Entro luglio 2019, questa rete includerà 500 siti di ricarica rapida (completati o in fase di sviluppo) i 40 stati e le 17 aree metropolitane, secondo Audi.

Ambizioni e obiettivi futuri

Gli obiettivi non sono però così tanto lungimiranti, almeno per il momento: Tesla è avanti, con 1.342 stazioni di ricarica rapida con 11.013 compressori. Ma è un inizio importante per Audi, soprattutto se spera di arrivare a competere con il colosso di Elon Musk.

In una terza ulteriore partnership annunciata con Arcadia Power, il servizio di utilità digitale consentirà ai possessori di Audi e-tron di compensare il consumo di elettricità domestica con le energie rinnovabili. I proprietari di E-tron potranno collegare la loro bolletta elettrica ad Arcadia Power e selezionare, di conseguenza, un progetto di energia rinnovabile da supportare. Gli abbonati riceveranno quindi un risparmio sui costi mensili dell’elettricità, in base alla produzione di energia del progetto. Un’innovazione che potrebbe portare la casa automobilistica a raggiungere un primato a dir poco innovativo.