Vai al contenuto

Amazon Sweden aprirà le sue porte digitali entro l’anno prossimo

Amazon Sweden aprirà le sue porte digitali entro l’anno prossimo

Amazon Sweden sarà lanciato entro l’anno prossimo. L’imminente avvio di Amazon in Svezia è stato infatti annunciato ufficialmente dal marketplace. Si tratta della prima volta che Amazon viene lanciato in un paese del Nord. Amazon Svezia si unisce a Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi.

Si è parlato per anni del lancio di Amazon in Svezia. Nell’ottobre 2017, l’amministratore delegato del sito di comparazione Pricerunner aveva addirittura dichiarato che il gigante dell’ecommerce statunitense avrebbe lanciato in Svezia entro i dodici mesi successivi.

Lancio entro i prossimi dodici mesi

Questo però non è successo. Ma ora possiamo dire con certezza che Amazon Sweden sarà lanciata entro i prossimi dodici mesi.
E se consideriamo che Amazon ha annunciato ufficialmente il prossimo lancio del suo sito web olandese nell’ottobre 2019 e il lancio di Amazon.nl nel marzo di quest’anno, ci vorranno presumibilmente circa sei mesi per il nuovo sito web locale.

Fino ad ora, i consumatori svedesi hanno dovuto utilizzare gli altri siti web di Amazon in Europa per gli acquisti online, anche se ciò ha comportato il pagamento di elevate spese di consegna.

“Siamo ottimisti sul fatto che, concentrandoci sulle cose su cui i consumatori si concentrano in modo particolare – prezzi bassi, un’ampia gamma e consegne veloci – alla fine riusciremo a conquistare la fiducia dei clienti svedesi”, ha detto Alex Ootes, vice presidente per l’espansione UE di Amazon.

Possibili criticità

Per il momento non si parla dell’apertura di magazzini o centri di distribuzione in Svezia da parte di Amazon, ma Ootes ha confermato che il passo successivo sarebbe stato quello di introdurre un’offerta completa di vendita al dettaglio nel Paese del Nord Europa. La Svezia non è il Paese più popoloso del continente (poco più di 10 milioni di abitanti) e ciò comporta una serie di sfide – non molte persone trattano nella corona svedese e quindi tutti i venditori dell’UE e del Regno Unito dovranno fare i conti con una nuova valuta. Le sfide sia per quanto riguarda la determinazione del prezzo di una valuta che fluttua contro le sterline e gli euro, sia per quanto riguarda il tasso di cambio interno di Amazon per la conversione nella valuta nazionale e l’IVA, non sono insormontabili, ma potrebbero essere difficili da gestire.