Vai al contenuto

Amazon: nel primo trimestre 2019, pubblicità a +36%

Amazon: nel primo trimestre 2019, pubblicità a +36%

La categoria Altri ricavi del bilancio di Amazon, in cui la gran parte dei ricavi è fatto dal business dell’advertising, ha chiuso i primi tre mesi del 2019 con un totale di 2,72 miliardi di dollari, in aumento del 36% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Un aumento considerevele in termini assoluti, ma che perde di importanza confrontato con l’incremento del 97% degli ultimi tre mesi del 2018 e dopo avere ottenuto crescite di oltre il 100% nei tre precedenti trimestri. Tuttavia, sulla lettura dei conti della società pesa una variazione contabile introdotta nel gennaio 2018, tanto che, su base rettificata, il tasso di crescita anno su anno di “Altri Ricavi” è stato del 38% nel quarto trimestre del 2018 e si collocava tra il +51% e +73% nei trimestri precedenti.

Alle domande degli analisti circa questo rallentamento, Brian Olsavsky, Cfo di Amazon, ha spiegato che, dentro “Altri ricavi”, «la pubblicità ha ottenuto un risultato migliore del +36%» della categoria. Inoltre, Olsavsky ha sottolienato che per la società «l’avventura nel mercato dell’advertising è solo agli inizi», e che dunque gli investimenti in nuovi prodotti e strumenti a servizio dei brand sono continui, «e possono determinare anche andamenti fluttuanti nel trend di crescita». Amazon, ha aggiunto il manager, ha apportato negli ultimi mesi diverse modifiche alla sua piattaforma pubblicitaria con l’obiettivo di migliorare «l’efficienza e anche le prestazioni dell’annuncio».