Amazon Italia: 4 milioni di Euro in credito virtuale alle scuole in sei mesi

Ottimi riscontri dall'iniziativa di Amazon.it “Un click per la Scuola” a supporto delle realtà scolastiche sul territorio nazionale e delle piccole e medie imprese fornitrici. Donato più del doppio rispetto all’edizione 2019/2020

La seconda edizione di “Un click per la Scuola”, l’iniziativa di Amazon.it lanciata lo scorso 21 settembre e dedicata a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale, si è da poco conclusa e ha visto l’adesione di oltre 28.800 scuole, alle quali Amazon.it ha donato un credito virtuale di oltre 4 milioni di Euro, più del doppio rispetto all’edizione 2019/2020. Il credito virtuale donato è pari a una percentuale degli acquisti effettuati su Amazon.it dai clienti che hanno confermato la partecipazione all’iniziativa, scegliendo l’istituto scolastico che desideravano supportare, senza nessun costo aggiuntivo a loro carico.

L’iniziativa ha inoltre permesso di supportare le piccole e medie imprese italiane, i cui prodotti venduti su Amazon.it sono stati inclusi nella selezione degli acquisti idonei al sostegno delle scuole. Tra i prodotti acquistati dai clienti durante questa seconda edizione figurano quelli di oltre 13.000 partner di vendita italiani, di cui moltissime sono PMI nazionali ed eccellenze del Made in Italy.

“Siamo molto felici che la seconda edizione di ‘Un click per la Scuola’ abbia permesso di superare di più del doppio le donazioni in crediti virtuali effettuate da Amazon.it alle scuole rispetto allo scorso anno, fornendo così agli istituti un aiuto ulteriore nelle loro attività didattiche, come testimoniano i commenti di alcune delle scuole che hanno partecipato al programma.” afferma Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon.it e Amazon.es. L’iniziativa ha fatto sì che Amazon donasse oltre 4 milioni di Euro in crediti virtuali alle scuole partecipanti. Quest’anno sono stati conteggiati anche gli acquisti da 13.000 partner di vendita italiani su Amazon.it, moltissimi dei quali sono PMI tricolore, incrementando il valore delle donazioni e permettendo ai clienti di partecipare al programma anche acquistando dalle realtà locali. Ringraziamo tutti i nostri clienti che hanno scelto di supportare le scuole italiane aderendo ad ‘Un click per la Scuola’ e rendendo così possibile il successo dell’iniziativa, soprattutto in questo anno particolare”.

Le scuole aderenti all’iniziativa possono utilizzare la somma a loro disposizione per richiedere ciò di cui hanno bisogno, scegliendo da un ampio catalogo di oltre 1.000 prodotti, pensati per rispondere alle esigenze di studenti e docenti, tra cui attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, complementi d’arredo, accessori e altro ancora. Le scuole possono utilizzare il credito virtuale ottenuto entro il 23 maggio 2021 e ricevere i doni richiesti direttamente presso la sede della scuola. 

Amazon Digital Lab

Per questa edizione 2020-2021 di “Un click per la Scuola”, Amazon.it ha inoltre messo a disposizione di studenti e docenti l’Amazon Digital Lab: una sezione del sito web dell’Iniziativa dedicata all’e-learning, che propone contenuti on demand e interattivi in supporto all’insegnamento di varie materie, sia in classe sia a casa, e permette di familiarizzare con nuovi strumenti di apprendimento e con la tecnologia. L’Amazon Digital Lab e i suoi contenuti, tra cui webinar, tutorial, audiolibri, podcast e giochi, rimarranno disponibili e accessibili a tutti sul sito www.unclickperlascuola.it.

Sono numerosi i brand che hanno supportato Un click per la Scuola: come Amazon, anche Samsung, Google, LG Electronics, Logitech, Microsoft, Fujifilm, Lego, Uhu Bostik, BNL BNP Paribas, Motorola, Hasbro credono nel ruolo cruciale delle scuole nel formare le nuove generazioni e hanno visto in questa iniziativa la possibilità di offrire un supporto concreto sia per le scuole sia per gli studenti.