Amazon, estesi i tempi per il reso dei prodotti: cosa cambia in Italia

Amazon ha deciso di prolungare fino al 31 maggio 2020 il reso per i prodotti acquistati tra il 15 febbraio e il 30 aprile. Ecco cosa cambia

Amazon ha annunciato nuove politiche di risposta all’emergenza. L’azienda ha comunicato sul proprio blog una variazione dei tempi per fare il reso di un prodotto acquistato.

Solitamente, vengono messi a disposizione 15 giorni per rimandare indietro un prodotto. Ma, vista la particolare situazione attuale, tale limite è diventato difficile da rispettare, soprattutto a causa delle spedizioni in ritardo e del blocco della vendita da parte di Amazon dei prodotti non considerati essenziali.

Le nuove politiche di Amazon

Per tutti questi motivi, Amazon ha adottato una nuova politica dei resi estendendo le tempistiche e andare incontro agli utenti.

Cosa cambia rispetto al passato? Per tutti i prodotti acquistati dal 15 febbraio 2020 al 30 aprile 2020, il tempo di reso viene allungato fino al 31 maggio 2020. Quindi non più 15 giorni di tempo, ma almeno un mese. Non cambia, invece, la procedura da seguire: per fare il reso bisogna accedere al proprio account, selezionare l’ordine e seguire tutti i passaggi per rimandare indietro la merce.

Oltre che in Italia, le nuove regole sono valide anche per Stati Uniti, Canada, Spagna, Francia, Turchia e Olanda. Non c’è differenza se la spedizione è stata effettuata direttamente da Amazon oppure da un venditore di terze parti.

Amazon e il coronavirus: cosa è cambiato

La nuova politica dei resi non è l’unica novità di questo periodo per Amazon, anzi si tratta di una conseguenza diretta della decisione presa qualche settimana fa, ossia quella di bloccare la vendita dei beni non essenziali.

Con l’inizio della pandemia, il colosso ecommerce ha registrato una crescita notevole degli ordini, soprattutto su talune categorie di prodotto. Per soddisfare i clienti e per rispettare all’interno dei magazzini le norme di sicurezza entrate in vigore con i vari decreti governativi, Amazon ha preferito aprire un canale preferenziale ad alcuni beni ritenuti essenziali: cibo e generi alimentari; pet food e prodotti per animali; forniture industriali e scientifiche; prodotti e apparecchiature per la salute; prodotti per la cura della casa come detersivi e saponi; prodotti per la cura della persona; prodotti per bambini, come ad esempio i libri.

Per la merce che rientra in queste categorie è assicurata la spedizione in 24 ore o al massimo qualche giorno. Al termine della pandemia e quando ci sarà un allentamento delle norme di sicurezza, Amazon tornerà a vendere direttamente anche le altre categorie, al momento assicurate solamente da alcuni venditori di terze parti, ma con tempi di spedizione solitamente più lunghi.