Vai al contenuto

Nuovo record per il Singles Day: si riconferma il più grande evento di shopping al mondo

Nuovo record per il Singles Day: si riconferma il più grande evento di shopping al mondo

Il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba ha stabilito un record di vendite durante l’11.11 (chiamato anche Singles Day), il più grande evento di shopping di 24 ore al mondo, portato anche in Italia da AliExpress, sempre parte del gruppo Alibaba; lo riferisce CNBC.

Il GMV, una cifra che mostra le vendite attraverso le piattaforme commerciali di Alibaba, ha superato il record dell’anno scorso di 213,5 miliardi di yuan (quasi $ 30,5 miliardi di dollari) già lunedì pomeriggio, ora locale, e ha continuato a salire per il resto della giornata.

Era l’undicesima edizione dell’evento annuale Singles Day – chiamato anche festival dello shopping Double 11 perché cade l′11 novembre. Durante il periodo di 24 ore, iniziato a mezzanotte a Singapore e Hong Kong, Alibaba ha offerto enormi sconti in tutta la sua siti di e-commerce come Tmall.

Le vendite di Alibaba Singles Day lo scorso anno hanno superato la spesa dei consumatori durante ogni singola vacanza commerciale negli Stati Uniti come il Black Friday o il Cyber ​​Monday.

Per aumentare le vendite, Alibaba, con sede a Hangzhou, ha ampliato il numero di articoli scontati nell’evento di quest’anno e ha posto l’accento sul livestream attraverso le sue piattaforme per aiutare a vendere merci. Il livestreaming è diventato una parte importante dell’esperienza di acquisto sui siti di e-commerce cinesi.

Le personalità online spesso parlano ai loro follower e parlano anche di prodotti. Mercoledì Kim Kardashian ha fatto uno streaming in diretta, annunciando che la sua marca di fragranze KKW sarà disponibile per la vendita su Tmall.

Il nuovo record di Alibaba arriva in concomitanza di un rallentamento dell’economia cinese e una forte concorrenza da parte dei rivali nazionali. Mentre Alibaba è il nome spesso associato al mega evento commerciale, i concorrenti JD.com e Pinduoduo offrono tutti le proprie vendite. JD.com stava già offrendo alcuni sconti nel Double 11 prima del giorno effettivo; anche le piattaforme di e-commerce del sud-est asiatico sono saltate sul carro.

La giornata è iniziata bene per Alibaba. Il GMV ha raggiunto $ 12,01 miliardi nella prima ora; entro un’ora e mezza, le vendite di Alibaba hanno superato il totale raggiunto nel Singles Day nel 2016.

Alcuni dei prodotti più venduti all’inizio della giornata includevano la versione 5G dello smartphone Mate 30 Pro di Huawei, nonché l’ iPhone 11 Pro e Pro Max di Apple .

Nel mezzo della guerra commerciale USA-Cina, in corso, vi era la preoccupazione che i marchi americani potessero ottenere la spalla fredda dai consumatori cinesi. Ma questo non è stato il caso. Gli Stati Uniti sono stati il ​​secondo paese per GMV in termini di Paesi che vendono alla Cina.

Jacob Cooke, CEO di WPIC, una società di tecnologia e marketing e-commerce che aiuta i marchi stranieri a vendere in Cina, ha dichiarato a CNBC che i gioielli e l’abbigliamento erano le categorie di prodotti più popolari dai rivenditori americani. Ha detto che tutto ciò che la sua azienda ha gestito è “in crescita rispetto allo scorso anno”. “Non c’è nessuna recessione lì. Non ci sono prove che ci sia un declino del sentiment per i marchi statunitensi”, ha affermato Cooke.