Vai al contenuto

Export agroalimentare: Alibaba.com e Adiacent supportano le eccellenze del Food & Beverage italiano

Export agroalimentare: Alibaba.com e Adiacent supportano le eccellenze del Food & Beverage italiano

Il settore Food and beverage continua a crescere nonostante la pandemia, la crisi energetica e l’inflazione. Secondo Growth Capital[1] è uno dei pochi settori a non essersi mai fermato negli ultimi anni. Nel solo 2022 il settore Food in Italia si è dimostrato estremamente dinamico, sia sul piano tecnologico che sul piano economico e finanziario, configurandosi come il settore maggiormente in espansione e crescita. L’esportazione dei prodotti agroalimentari nei primi cinque mesi del 2022 è cresciuta del 21% rispetto al 2021.

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba che conta un network di 200 milioni di utenti registrati e oltre 40 milioni di buyer in più di 200 Paesi, da anni accoglie alcuni dei più importanti nomi dell’industria Food & Beverage italiana grazie alla collaborazione con Adiacent, digital business partner che, attraverso competenze integrate su dati, marketing e tecnologia, sviluppa soluzioni innovative per le aziende.

Tanti i nomi del settore agroalimentare, da nord a sud, che hanno aperto la loro vetrina su Alibaba.com, per intercettare il grande interesse di buyer europei, americani, nordafricani e centro-asiatici che sono particolarmente interessati ai prodotti alimentari italiani. Tra questi spiccano tre realtà, supportate da Adiacent: Alimenco, Villa Magna e Frhome.

Alimenco, società nata a Napoli nel 1994, commercia all’ingrosso diversi prodotti alimentari. Alimenco ha scelto Alibaba.com come prima esperienza di commercio online ed export online, sperando di trovare una vetrina virtuale che li aiutasse ad aumentare le vendite. Dall’apertura su Alibaba.com, hanno concluso diverse trattative e acquisito nuovi potenziali clienti, raggiungendo un mercato per loro nuovo: gli USA. L’azienda si è accorta subito del potenziale della piattaforma, ma anche della necessaria attenzione che essa richiede. Internamente la realtà ha infatti dedicato una export manager per avere un contatto veloce e flessibile con i clienti e i potenziali clienti.

Villa Magna è un’azienda agricola di Arezzo a conduzione familiare che da generazioni coltiva una grande passione: il tartufo. Forte di un’esperienza pluriennale nell’export, che incide per l’80% sul suo fatturato, nel 2021 entra su Alibaba.com per promuovere un prodotto di nicchia. Sulla piattaforma trova importanti opportunità: in due anni ha finalizzato infatti ordini continuativi con Stati Uniti ed Europa Centrale. L’Africa e il Sud-America sono una novità per l’azienda che, grazie ad Alibaba.com, amplia il suo raggio di business arrivando a interagire con aree non facilmente raggiungibili.

Frhome nasce nel 2016 con l’obiettivo di portare anche in capsula la tradizione del vero caffè italiano. Appena un anno dopo, nel 2017, ha aperto su Alibaba.com che si è rivelato un importante tassello all’interno di una strategia di export online già avviata e molto forte. L’export rappresenta infatti il 40% del fatturato di Frhome. Con Alibaba.com, Frhome ha scoperto nuovi mercati per il loro prodotto, soprattutto il Medio Oriente (Arabia Saudita, Pakistan, Kuwait, Iraq, Israele), e rafforzato altri in cui erano già presenti, come il Sud America.

“L’eccellenza italiana è strettamente legata alla nostra grandissima cultura e ricchezza culinaria,” commenta Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo in Alibaba.com. “Vediamo grande interesse per i prodotti alimentari italiani da tutto il mondo, ma soprattutto dagli USA all’India, passando per Francia, Marocco e Arabia Saudita. Se una vetrina globale di queste dimensioni aiuta sicuramente ad aumentare la visibilità, il nostro supporto non si esaurisce qui ma continua con strumenti di marketing intelligente, fondamentali per le aziende per posizionarsi nel miglior modo possibile.”

“La sinergia tra Adiacent e Alibaba.com è da sempre spinta propulsiva per il business internazionale delle aziende che fanno dei marketplace una strategia vincente per aprire nuove opportunità nel global market”, afferma Paola Castellacci, Presidente Esecutivo di Adiacent. “Numerose sono le aziende del settore agroalimentare che affianchiamo con servizi a valore personalizzati. Tra queste, Villa Magna, Frhome e Alimenco sono realtà che ben rappresentano l’eccellenza italiana nel settore del Food & Beverage e che, con la loro offerta, soddisfano la crescente richiesta di buyer in Europa, America, Asia, Africa e Medio-Oriente. La presenza di queste aziende su Alibaba.com ne rafforza il ruolo di ambasciatrici della cultura alimentare Made in Italy nel mondo e noi di Adiacent siamo orgogliosi di supportarle in queste sfide”.

La partnership con Adiacent è iniziata nel 2018 ed è costellata da importanti riconoscimenti e successi. In questi anni, ha permesso di accompagnare in un percorso di posizionamento internazionale e trasformazione digitale molte realtà italiane, in maniera trasversale e a 360° con servizi di strategic consulting, design e analisi delle performance. Negli ultimi anni l’export digitale ha visto una fortissima spinta innovativa e digitale: ora queste aziende possono usufruire della più recente tecnologia per esperienze sempre più phygital, grazie al live streaming e all’uso della realtà virtuale.