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Cafe Srl e la partnership con Alibaba.com: passione e dedizione i segreti del successo

Cafe Srl e la partnership con Alibaba.com: passione e dedizione i segreti del successo

Cafe Srl è una giovane torrefazione di Vignola, in provincia di Modena, nata nel 2015 dalla voglia di rievocare ed approfondire l’abilità artigiana del fare il buon caffè e fondata da tre amici con la passione per questa bevanda. L’azienda si distingue per la qualità della lavorazione, proprio la loro cura nei processi li ha fatti emergere nei paesi esteri.

Nel 2019 il team decide di iniziare a esportare ma i metodi utilizzati non rispondevano alle loro esigenze di flessibilità e indipendenza di gestione. A fine anno il team entra in contatto con Alibaba.com e a maggio 2020 lanciano la loro vetrina sulla piattaforma.

Avevamo la necessità di affidarci a una piattaforma che ci permettesse di decidere in prima persona con quali paesi lavorare, che tipo di offerta indirizzare ai diversi target di consumatori e che offrisse un sistema di report e analisi per avere il senso immediato delle performance operative per poi poter reagire e migliorare – nel caso – la strategia”, commenta Patrizia Zanoli, Social Media Manager di Cafe Srl.

L’azienda ha capito fin da subito che Alibaba.com avrebbe potuto fare la differenza nel loro programma di internazionalizzazione, così ha deciso di avviare la sua vetrina e ha iniziato a rispondere e seguire con cura le richieste.

Il team di Cafe Srl ha quindi investito tempo e risorse per costruire quello che è diventato un negozio permanente e aperto a tutto il mondo, imparando le dinamiche della piattaforma partecipando a tutti i training e corsi di formazione e ascoltando le esperienze di chi, prima di loro, aveva avuto successo.

Nei primi sei mesi il numero di contatti validi con l’estero è aumentato di quasi il 60% e nonostante la pandemia, il fatturato è cresciuto rispetto all’anno precedente. Il business di Cafe Srl adesso è basato per l’85% all’estero, di questo il 50% in Europa.

Tutto questo ha portato, a dicembre, a uno step successivo: assumere una persona dedicata principalmente a seguire il business su Alibaba.com. “La qualità del nostro caffè è al centro ma dobbiamo lavorare per farlo conoscere e apprezzare da un pubblico più ampio. Il mercato internazionale viaggia con una rapidità incredibile e su binari diversi, bisogna seguirlo e assecondarlo. Crediamo molto nella piattaforma e i fatti ci stanno dando ragione. “Abbiamo già ottenuto la seconda e la terza stella per la nostra professionalità nel lavorare con i buyers, per il numero di prodotti e la quality dei prodotti esposti. Da gennaio 2021 stiamo lavorando intensamente sul marketplace, facendo campagne SEO, rinnovando il  mini-sito e abbiamo aperto altre 3 vetrine prodotto”, continua Zanoli.

Per riuscire a internazionalizzare ci sono due punti imprescindibili: avere una strategia e investire. Quando parliamo d’investimento non intendiamo solo l’aspetto economico ma, come ci racconta questa storia, anche di tempo, entusiasmo e dedizione. Essere su una vetrina in mezzo ad altre migliaia di espositori non può fare da solo la differenza; creare una vetrina con cura, seguire i clienti e capire le potenzialità di un negozio permanente, aperto 24 ore su 24, sì. La digitalizzazione offre non solo i benefici della omnicanalità ma anche la possibilità di sperimentare per aprire i propri confini e allargare i propri orizzonti imprenditoriali”.