Vai al contenuto

Buy button: Facebook e Twitter rivoluzionano l’e-commerce

Buy button: Facebook e Twitter rivoluzionano l’e-commerce

I numeri parlano chiaro: l’eCommerce è esploso in tutto il mondo e finalmente anche in Italia! Oggi tutti acquistano online prodotti di ogni tipo e in maniera sempre più frequente. Questa ascesa inarrestabile dell’eCommerce sta facendo nascere come funghi nuovi shop online nei settori più disparati. Del resto sono stati quasi 1,2 miliardi le persone che l’anno scorso hanno effettuato acquisti attraverso la Rete, per un totale di oltre 1.170 miliardi di euro. Se pensiamo al gigante cinese dell’e-commerce Alibaba, che ha fatto il suo ingresso di recente sul listino di Wall Street con l’offerta pubblica iniziale di maggior valore della storia: oltre 25 miliardi di dollari, una cifra incredibile.

Parlando di social, questa è una grande opportunità per fare crescere la tua  attività di e-commerce. Da un po’ di tempo infatti,  i social network hanno iniziato a dedicare attenzione all’e-commerce. Il fatto è che ci sono oltre 1,71 miliardi di utenti attivi su Facebook ogni singolo mese. Questo si traduce in una grande opportunità per trovare nuovi potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti e convertirli in nuovi. Vendere su Facebook non è una novità. Infatti A luglio Facebook ha annunciato un progetto di e-commerce legato all’introduzione del Buy Button. Anche Twitter a settembre si è unito al progetto.

Tuttavia, Facebook non si accontenta di essere un editore. Vuole diventare un mercato globale, un luogo in cui i rivenditori di tutte le dimensioni possono vendere le loro merci. Un’ovvia opportunità per Facebook è lo shopping online. Attualmente, Facebook ricava la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità digitale Lo shopping online, d’altra parte, è stimato a raggiungere circa $ 350 miliardi quest’anno. Come funzionano i pulsanti ‘buy’ di Facebook? Molto semplicemente. L’utente di Facebook acquista tramite la piattaforma; non devono andare su altri siti. Facebook intende gestire l’intera esperienza di acquisto, incluso il checkout.

Il pulsante “Acquista” e i mini negozi online di Facebook rappresentano un’enorme opportunità per i rivenditori, soprattutto quelli più piccoli e specializzati, che non hanno i budget per costruire e commercializzare le piattaforme di e-commerce. Il bottone è posizionato nell’area dei post e degli annunci a pagamento. L’utente, per poter accedere al servizio, deve comunicare i dati della propria carta per poter procedere agli acquisti. Dati, questi ultimi, che saranno poi mantenuti da Facebook, consentendo agli utenti di effettuare le transazioni future senza reinserire nuovamente le proprie informazioni. Stessa modalità per il Buy Now di Twitter. Il pulsante Acquista di Facebook è uno strumento molto potente da integrare nella strategia di marketing. Aiuta a catturare i clienti che sono pronti ad acquistare, e rendendo più facile per loro comprare da te.