All’apice tra fiera fisica e digitale: Alibaba.com sbarca a Cosmoprof

Alibaba.com, piattaforma internazionale leader dell’e-commerce B2B, è pronta a portare la sua visione di fiera online nel mondo fisico partecipando alla 55esima edizione di Cosmoprof, evento di riferimento per l’industria cosmetica, in programma a Bologna dal 28 aprile al 1° maggio 2022

Alibaba.com, piattaforma internazionale leader dell’ecommerce B2B, è pronta a portare la sua visione di fiera online nel mondo fisico, partecipando alla 55esima edizione di Cosmoprof, evento di riferimento per l’industria cosmetica, in programma a Bologna dal 28 aprile al 1° maggio 2022.

Dal 2020, Alibaba.com e il Gruppo BolognaFiere collaborano per unire il mondo fieristico tradizionale a quello online. Questo modello ibrido permette alle aziende di aprire una loro vetrina virtuale operativa 24/7, 365 giorni l’anno, e unirla all’esperienza fieristica tradizionale di BolognaFiere. Questo dialogo continuo tra l’online e l’offline offre ai buyer un approccio multicanale che crea maggiori opportunità di business.

A rafforzare il continuum tra il mondo fisico e quello digitale segna quindi una nuova fase nella partnership tra Alibaba.com e il Gruppo BolognaFiere, che vanta un portafoglio espositivo con oltre 80 manifestazioni in Italia e all’estero.

Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com in Italia, Spagna e Portogallo, aggiunge: “Questa esperienza si inserisce perfettamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com in Italia e le sinergie create con i nostri partner permettono di andare oltre le barriere tra offline ed online, creando una continuità di business che prescinde l’evento o la piattaforma. Offriamo quindi soluzioni fieristiche complementari a quella tradizionale, creando un vero dialogo multicanale, in un approccio digitale che permette alle aziende di connettersi con buyer ovunque nel mondo davanti a una sola interfaccia”.

A Cosmoprof Alibaba.com metterà a disposizione dei visitatori alcune delle sue innovazioni tecnologiche, tra cui il Factory Livestreams e il Virtual Reality Showroom. Tramite questi canali digitali, i buyer possono visitare le fabbriche dei fornitori, ovunque siano nel mondo, e generare delle nuove possibilità di sourcing.

Alibaba.com vuole presentare queste innovazioni a Cosmoprof dato che il settore del beauty e del personal care ha visto un’importante crescita nelle esportazioni e nel fatturato negli ultimi anni.  Si stima che il valore di fatturato dell’industria supererà i ritmi pre-pandemia nel 2022[1], anche grazie all’investimento nel digitale, con un valore previsto di $616 miliardi nel 2025.

Questo trend si riflette anche su Alibaba.com, dove i prodotti di bellezza e cura della persona hanno registrato guadagni su scala globale e rimangono particolarmente apprezzati in Europa e in America. Le tre sottocategorie più popolari sono Skin Care & Tools, Makeup & Tools, and Hair Extensions & Wigs. Tra questi, gli ordini di articoli di bellezza naturale hanno registrato una crescita anno su anno del 74,8% nel solo mese di marzo. L’esperienza dei buyer è caratterizzata da un facile accesso ai fornitori e a prodotti che rispecchiano i più recenti trend e richieste di mercato, come il mondo del “biologico”, “eco-friendly” e “cruelty-free”.

Cosmoprof si prospetta quindi un’occasione per i buyer e le PMI italiane e non solo per scoprire come espandere la loro attività in un’ottica omnichannel e interattiva.