Vai al contenuto

AliExpress verrà lanciata in Italia a fine mese

AliExpress verrà lanciata in Italia a fine mese

È ormai di dominio pubblico la questione cinese legata alla nuova via della Seta e, in vista della firma del MoU Italia-Cina il prossimo 23 marzo a Roma durante la visita del presidente Xi Jinping, iniziano ad aprirsi nuovi canali, anche via web.

È notizia delle ultime ore, infatti, che Alibaba abbia deciso per fine mese di aprire formalmente nel Belpaese la sua piattaforma marketplace AliExpress, di cui l’Italia sarà primo Paese a essere coinvolto nel progetto al di fuori della Cina: la piattaforma nata nel 2010, infatti, copre 220 Paesi e regioni, parla 18 lingue diverse con oltre 150 milioni di consumatori internazionali attivi, ma è popolata solamente da venditori cinesi.

Come funzionerà AliExpress in Italia

AliExpress si rivolgerà principalmente alle Pmi, vera e propria colonna portante dell’economia nostrana, e il motivo per cui il colosso dell’eCommerce ha deciso di puntare sull’Italia è semplice: i loro clienti vogliono i prodotti manifatturieri targati Made in Italy.

«Il progetto italiano è un passo importante nella nostra strategia – ha dichiarato al Corriere della Sera Trudy Dai, presidente di AliExpress e dei mercati all’ingrosso di Alibaba – che prevede anche l’avvio della digitalizzazione dei distretti industriali europei. Le Pmi italiane potranno aprire con questo sistema un negozio online e vendere in maniera autonoma i loro prodotti alle centinaia di milioni di clienti registrati con noi, in Europa e nel mondo».

«Da voi c’è un artigianato di qualità e forti distretti della manifattura di qualità, siete l’impero delle Pmi. Abbiamo fatto una ricerca di mercato e la risposta è che i consumatori globali desiderano i vostri prodotti», ha continuato a spiegare la manager asiatica.

A oggi AliExpress risulta già essere abilitata in Italia con anche un riquadro dedicato alla “Collezione Italiana”, ma si assisterà nelle prossime settimane al lancio effettivo di una nuova piattaforma creata ad hoc per i consumatori e i venditori italiani.

Grazie all’accordo tra il sistema logistico Cainiao e la Sda di Poste Italiane, i tempi di consegna previsti sul territorio italiano per prodotti nostrani andranno dalle 24 alle 72 ore, isole escluse.