Vai al contenuto

Alibaba presenta Tmall Genie CC: lo smart assistant con schermo e comando gestuale

Alibaba presenta Tmall Genie CC: lo smart assistant con schermo e comando gestuale

Come riportato in un post di Alizila, oltre allo specchio da trucco con assistente vocale integrato Tmall Genie Queen e al nuovo Tmall Genie per auto equipaggiato con Amap, Alibaba lancia Tmall Genie CC: una nuova versione dello smart speaker ideata pensando alla famiglia cinese.

Il dispositivo – che ha recentemente vinto sia un Red Dot, che un iF Design Award per il suo design – è, infatti, il primo prodotto della famiglia a disporre di un monitor integrato da sette pollici che offre contenuti video da popolari piattaforme di streaming cinesi – come Youku, Bilibili e Mango TV – e funge anche da rete fissa per consentire agli utenti di effettuare e ricevere chiamate telefoniche e video tramite il controllo vocale. Inoltre, il device può essere utilizzato non solo via voce, ma anche tramite comando gestuale (come visibile nel video qui sotto).

https://youtu.be/FRX7G5lp2Gc

Gli smart speaker in Cina e nel mondo

In un rapporto di febbraio, la società di ricerche globale Canalys ha stimato che le spedizioni degli smart speaker hanno raggiunto i 78 milioni di unità in tutto il mondo nel 2018, in crescita del 125% rispetto a 34,7 milioni di unità l’anno precedente. Inoltre, prevede che il solo mercato cinese di questi dispositivi aumenterà del 35% rispetto al 2018, toccando quota 29,6 milioni di unità spedite quest’anno.

Dal lancio di Tmall Genie nel 2017 a gennaio di quest’anno, come riportato da Labs, sono stati più di 10 milioni i device venduti, classificandosi al terzo a livello mondiale, secondo l’ultima Smart Speaker Analysis di Canalys.

Lo sviluppo delle funzionalità di ecosistema di Internet of Things è stato un obiettivo chiave, in quanto Labs espande le applicazioni di smart speaker in vari settori e ambienti. Oggi può controllare circa 100 milioni di dispositivi da oltre 600 marchi di elettrodomestici, tra cui Bosch, Siemens e Dyson.

«Il successo di Tmall Genie è alla base della visione di Alibaba AI Labs per sviluppare una tecnologia innovativa e inclusiva che porti maggiore praticità ai nostri clienti» ha affermato Miffy Chen, General Manager di Labs.