Vai al contenuto

Alibaba testa il riconoscimento facciale per le spedizioni

Alibaba testa il riconoscimento facciale per le spedizioni

Come riportato da Sky TG 24, Cainiao Network, un operatore di piattaforma logistica di Alibaba, ha introdotto il riconoscimento facciale per i mittenti delle spedizioni negli oltre 300 stazioni logistiche – situate in otto diverse località della Cina, comprese le città di Hangzhou, Shenzhen, Chengdu, Fuzhou, Xiamen e Jinan -, con l’obiettivo di estenderla a tutto il Paese.

In Cina ogni mittente deve già identificarsi, mostrando i propri documenti d’identità: grazie a questa nuova tecnologia, invece, gli utenti possono identificarsi tramite una rapida scansione del viso, della durata di uno o due secondi, favorendo la protezione della privacy e semplificando il processo di spedizione.

Per poter usufruire di questo servizio, gli utenti non dovranno fare altro che accedere alle app di Alibaba, come Taobao e Alipay, e caricare le informazioni relative ai destinatari e alla destinazione della spedizione.