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Alibaba: le tendenze dello shopping per il Capodanno cinese

Alibaba: le tendenze dello shopping per il Capodanno cinese

I consumatori cinesi hanno iniziato l’anno della tigre con un ruggito. La settimana del Capodanno cinese (o Festival di Primavera), che ha visto anche l’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, è stato un successo per molti prodotti sulle piattaforme di e-commerce: dai cappelli per bambini tradizionalmente indossati per spaventare gli spiriti maligni, agli elettrodomestici a risparmio energetico.

Inoltre, l’impossibilità per molti di passare queste feste con la propria famiglia a causa del diffondersi della nuova variante Omicron ha portato molti utenti a ordinare specialità regionali take-away per rispettare la tradizione, e i Giochi Olimpici invernali hanno attirato l’attenzione e la curiosità dei consumatori cinesi.

Alibaba ha raccolto alcune delle tendenze chiave emerse durante queste festività:

  • Fan dei Giochi Olimpici

Sulla scia dei Giochi Olimpici, gli sport invernali stanno spopolando in Cina e con essi anche tutta l’attrezzatura necessaria. Tra il 31 gennaio e il 4 febbraio, ad esempio, la domanda di attrezzature da sci è aumentata di oltre il 180% su Tmall rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre gli acquisti di attrezzature per sport su ghiaccio sono aumentati del 300%.

  • Sport invernali e tempo libero

Su Fliggy, la piattaforma di prenotazione viaggi online del Gruppo Alibaba, le prenotazioni per mete sulla neve e invernali durante la settimana di Capodanno sono aumentate di oltre il 30% rispetto all’anno scorso. Questa crescita è guidata prevalentemente dalla Generazione Z (+80% di prenotazioni tra i consumatori nati dopo il 2000), che superano di gran lunga gli altri gruppi d’età.

La vendita di pacchetti vacanza che combinano esperienze sulla neve e località termali è aumentata del 40% anno su anno.

  • Grande appetito per i piatti pronti

Le vendite di pasti pronti sono aumentate del 345% sul supermercato high-tech Freshippo e del 100% su Taobao rispetto all’anno scorso. I pasti veloci, spesso ready to eat, erano già popolari nel sud della Cina, ma recentemente questa tendenza si è diffusa anche nelle città del nord: una ricerca condotta da Tmall ha rilevato una crescente domanda di ravioli nelle zone di Pechino, Hubei e altre città del nord.

  • Alla ricerca di tigri in tutto il mondo

I consumatori cinesi sono alla ricerca di articoli che raffigurano tigri (maglioni, borse e cappelli), e gli acquisti di questi prodotti è in forte crescita. Tra i consumatori più giovani l’attenzione è rivolta soprattutto alla ricerca di accessori, come ciondoli raffiguranti l’attuale animale zodiacale.

Come rivela una ricerca di Tmall, il volume di ricerca anno su anno per il termine “tigre” sulle piattaforme Tmall e Taobao è balzato dell’874% durante il Festival di Primavera, inoltre, i dati suggeriscono anche che le vendite dei marchi che contengono nel loro nome la parola “tigre” hanno ricevuto una spinta del 70%.

  • Elettrodomestici intelligenti ed efficienti

Negli ultimi anni, lo shopping eco-friendly è diventato una tendenza importante in Cina – come avevano già dimostrano gli oltre 120.000 elettrodomestici ecologici e ad alta efficienza acquistati dai consumatori cinesi durante la prima finestra di shopping dell’11.11 Global Shopping Festival. Anche durante il Capodanno, il numero di vendite degli elettrodomestici intelligenti e a risparmio energetico è raddoppiato rispetto allo scorso anno.